Palinsesti storici

Per discutere di programmi e serie tv
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Palinsesti storici

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Se siete d'accordo, comincio a riportare qualche vecchio palinsesto tv.

Ho scelto, per partire, giovedì 28 dicembre '78, data d'inizio della seconda edizione di "Non stop".

RETE UNO
= = = = = =
12.30 ARGOMENTI. Cineteca. “L’America di fronte alla grande crisi”. Testi di Piero Sanavio. Realizzazione di Giuseppe Mantovano. Quarta puntata (replica) (Dipartimento scolastico-educativo)
- Pubblicità
13.00 FILO DIRETTO. Dalla parte del cittadino. A cura di Roberto Bencivenga, Luisa Rivelli, Leonardo Valente.
13.25 CHE TEMPO FA (c)
- Pubblicità
13.30-14 TELEGIORNALE
- - - - - - - - - - - - -
17.00 IL TRENINO. Di Mara Bruno. Favole, filastrocche e giochi di Midi Mannocci. Con Regina Bianchi, Mela Cecchi, Andrea Lala, Marco Graffeo e Nadia Martini. Regia di Michele Scaglione (c)
17.25 QUEL RISSOSO, IRASCIBILE, CARISSIMO BRACCIO DI FERRO. “Pelliccia d’orso”. Cartoni animati (c)
17.30 PAPER MOON. Telefilm. “Scambio d’imbrogli”. Con Christopher Connelly e Jodie Foster. Regia di Jerry Paris (c)
18.00 ARGOMENTI. Scheda – Etnografia. “Natale tra la gente”. A cura di Felice Paciotti. Regia di Imre Gyongyossy e di Mario Sabato (Dipartimento scolastico-educativo) (c)
- Pubblicità
18.30 10 HERTZ. Spettacolo musicale di Luigi Albertelli e Sergio Cossa. Condotto da Gianni Morandi. Scene di Luciano Del Greco. Regia di Lucio Testa. Seconda parte (c)
19.00 TG1 CRONACHE (c)
- Pubblicità
19.20 HAPPY DAYS. Telefilm. “La motocicletta”. Con Ron Howard, Henry Winkler, Anson Williams, Donny Most, Erin Moran, Marion Ross, Tom Bosley. Regia di Jerry Paris. (c)
19.45 ALMANACCO DEL GIORNO DOPO – CHE TEMPO FA (c)
20.00 TELEGIORNALE
- Pubblicità
20.40 NON STOP. Spettacolo di Alberto Testa, Enzo Trapani e Fosco Gasperi. Orchestra diretta da Tony De Vita. Scene di Gianni Villa. Costumi di Gino Campoy. Regia di Enzo Trapani (c)
- Pubblicità
22.00 SPECIALE TG1. A cura di Arrigo Petacco (c)
- Pubblicità
- TELEGIORNALE
- CHE TEMPO FA


= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =


RETE DUE
= = = = = =
12.30 TEATROMUSICA. Settimanale di notizie dello spettacolo a cura di Claudio Rispoli con la collaborazione di Roberto Leydi (c)
- Pubblicità
13.00 TG2 ORE TREDICI
- Pubblicità
13.30-14 TRE SEI. “Genitori, ma come?”. Un programma di Sandro Lai, Franco Matteucci, Massimiliano Santella. (Dipartimento scolastico-educativo) (c)
- - - - - - - - - - - - -
***** TV2 RAGAZZI*****
17.00 ZUM IL DELFINO BIANCO. Un cartone animato di René Borg. 24° episodio (c)
17.15 LA VITA SEGRETA DI T. K. DEARING. Telefilm. Regia Harry Harris (c)
18.00 Il Teatro povero di Monticchiello presenta: RACCONTI POPOLARI. “Le avventure di Ghino di Tacco”. Un programma di Alessandro Meliciani e Maria Vittoria Tomassi. Regia di Toni De Gregorio. Seconda puntata: “Le tecniche di produzione” (Dipartimento scolastico-educativo) (c)
- Pubblicità
18.30 TG2 SPORTSERA (c)
- Pubblicità
18.50 BUONASERA CON… IL QUARTETTO CETRA. Testi di Tata Giacobetti e Romolo Siena. Regia di Francesco Dama. Con il telefilm della serie ATLAS UFO ROBOT. “La ricerca del superuranio” (c)
- Pubblicità
- PREVISIONI DEL TEMPO (c)
19.45 TG2 STUDIO APERTO
- Pubblicità
20.40 STORIA ALLUCINANTE. Telefilm. Soggetto e sceneggiatura di Barry Oringer. Regia di Alf Kjellin. Interpreti: Lloyd Bridges, Janet Leigh, Leif Erickson, Don Stroud, Carl Betz (c)
- Pubblicità
22.00 TRIBUNA POLITICA. A cura di Jader Jacobelli. Dibattito: PLI - PSDI - MSN-DN - Democrazia Nazionale - Democrazia Proletaria (c)
- Pubblicità
23.00 16 E 35. Quindicinale di cinema a cura di Tommaso Chiaretti, Beniamino Placido, Giuseppe Sibillia. Collaborazione di Nicola Garrone, Mario Natale (c)
- Pubblicità
- TG2 STANOTTE
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Messaggio da eurogol »

Io sono d'accordo. Grande idea, bellissimo poter vedere palinsesti storici.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

eurogol ha scritto:Io sono d'accordo. Grande idea, bellissimo poter vedere palinsesti storici.
Chissà perché me lo immaginavo :lol: :wink:

Io non sono molto convinto Ci vuole un sacco di tempo per scrivere il palinsesto di un solo giorno. Sarebbe il caso invece di darsi una mossa con il fantomatico progetto di scansionare tutto.
Basta, entro la settimana posterò la lista di quello che ho, spero che altri abbiano la voglia di partecipare.
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Messaggio da *ONGAKU* »

Desty Nova ha scritto:
eurogol ha scritto:Io sono d'accordo. Grande idea, bellissimo poter vedere palinsesti storici.
Chissà perché me lo immaginavo :lol: :wink:

Io non sono molto convinto Ci vuole un sacco di tempo per scrivere il palinsesto di un solo giorno. Sarebbe il caso invece di darsi una mossa con il fantomatico progetto di scansionare tutto.
Basta, entro la settimana posterò la lista di quello che ho, spero che altri abbiano la voglia di partecipare.
Si, poi la scansione è più emozionante! :)
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Desty Nova ha scritto:
eurogol ha scritto:Io sono d'accordo. Grande idea, bellissimo poter vedere palinsesti storici.
Chissà perché me lo immaginavo :lol: :wink:

Io non sono molto convinto Ci vuole un sacco di tempo per scrivere il palinsesto di un solo giorno. Sarebbe il caso invece di darsi una mossa con il fantomatico progetto di scansionare tutto.
Basta, entro la settimana posterò la lista di quello che ho, spero che altri abbiano la voglia di partecipare.

Va benissimo: a scansionare poi si fa prima...
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

VIDEOLINA 10-2-76

21,00 - QUATTRO VOCI: RLS, FUAN, UDA, MUP - Piccola tribuna in occasione delle elezioni universitarie
22,00 - "Special" Musicale con Gianni Sulis ed Enrico Simonetti
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: PALINSESTI....

Messaggio da siglomane »

Paolo Starvaggi ha scritto:13.00 FILO DIRETTO. Dalla parte del cittadino. A cura di Roberto Bencivenga, Luisa Rivelli, Leonardo Valente.
Oibò... si trattava forse di una rubrica antenata de "I problemi del signor Rossi" condotta da Luisa Rivelli? Poi c'era anche "Di tasca nostra"... Mi piacerebbe far luce su queste rubriche "per il consumatore"...
Paolo Starvaggi ha scritto:17.30 PAPER MOON. Telefilm. “Scambio d’imbrogli”. Con Christopher Connelly e Jodie Foster. Regia di Jerry Paris (c)
Colgo l'occasione per annunciare che TV-Pedia ha recuperato alcune puntate da master...
Paolo Starvaggi ha scritto:18.50 BUONASERA CON… IL QUARTETTO CETRA. Testi di Tata Giacobetti e Romolo Siena. Regia di Francesco Dama. Con il telefilm della serie ATLAS UFO ROBOT. “La ricerca del superuranio” (c)
Vorrei ricordare i 2 capolavori musicali del Quartetto Cetra in occasione di questo show: la sigla (di testa o di coda?) "Pierino ha la febbre", ironicamente ispirata a "Staiyn' Alive" e alle atmosfere disco-music, e la canzone interna "Appuntamento spaziale con gli Ufo Robot". Due perle assolute!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
ayesha73
Messaggi: 234
Iscritto il: lun ago 18, 2008 13:12
Località: Firenze
Contatta:

Re: PALINSESTI...

Messaggio da ayesha73 »

Paolo Starvaggi ha scritto: 18.00 Il Teatro povero di Monticchiello presenta: RACCONTI POPOLARI. “Le avventure di Ghino di Tacco”. Un programma di Alessandro Meliciani e Maria Vittoria Tomassi. Regia di Toni De Gregorio. Seconda puntata: “Le tecniche di produzione” (Dipartimento scolastico-educativo)
Questa dev'essere una realizzazione in stile Ermanno Olmi: Toni De Gregorio lo conobbi nel '93, quando frequentai, per un anno, la scuola "Ipotesi cinema" a Bassano del Grappa.

Sì... Rai 2 che cominciava le trasmissioni alle 17:00. Ricordo benissimo; e ricordo altrattanto bene la sigla dell'inizio delle trasmissioni, con la scritta Rai 2, o Tv 2, non ricordo, che si componeva, può essere? Bianca su fondo blu scurissimo? Con una musica scattante.
Aspettavamo le 17 per vedere Heidi. Penso che chi ha la mia età condivida!
:-thmbsp)
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: PALINSESTI....

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:13.00 FILO DIRETTO. Dalla parte del cittadino. A cura di Roberto Bencivenga, Luisa Rivelli, Leonardo Valente.
Oibò... si trattava forse di una rubrica antenata de "I problemi del signor Rossi" condotta da Luisa Rivelli? Poi c'era anche "Di tasca nostra"... Mi piacerebbe far luce su queste rubriche "per il consumatore"...
Tocca a me fare luce,stavolta senza supporre,perchè ho ben chiare le trasmissioni in questione. "Filo diretto-Dalla parte del consumatore" prese il via nel marzo del 1976 all'interno del TG1 delle 13,30,come rubrica bisettimanale all'interno della quale Luisa Rivelli girava per mercati e negozi d'Italia ed intervistava commercianti ed acquirenti, anche per capire quali potevano essere i metodi migliori per reagire al carovita, imperante allora come ora (forse,al confronto, oggi le cose vanno appena un po' meglio di 33 anni or sono,ma è uno scarto comunque ridotto). La rubrica ebbe un tale successo che,alla ripresa autunnale,la buon'anima di Emilio Rossi volle trasformarla in trasmissione a sè,sdoppiata nei due appuntamenti del martedì ("Dalla parte del consumatore") e del giovedì ("Dalla parte del cittadino",per scoprire i segreti della burocrazia),sempre con la conduzione dell'ex-attrice lombarda,nel frattempo diventata giornalista. Bisogna dire che il progenitore di "Filo diretto" era stato il programma "Io compro,tu compri",a cura di Roberto Bencivenga e Gabriele Palmieri,trasmesso dal 1970 al '73-'74,principalmente alle 13 del giovedì sul Nazionale, ma occasionalmente anche alle 21,30 del martedì sul Secondo nel dicembre del 1972 con delle edizioni speciali. "Filo diretto" si protrasse fino al febbraio del 1979,quando nel frattempo sulla Rete 2 era già partito "Di tasca nostra",che andò avanti a più riprese fino al 1986. Dapprima in onda il sabato dopo "TG2-Oretredici",la trasmissione si segnalò subito per una rubrica, "Svegliarello",una sorta di contro-Carosello(addirittura con una sigletta che riprendeva stile grafico e musica della storica trasmissione pubblicitaria serale soppressa due-tre anni prima:era uno spazio presente soprattutto nell'edizione del 1979-'80 e fors'anche nel 1980-'81) in cui venivano messi a confronto più prodotti di uno stesso tipo in base sia alla qualità che al prezzo,cercando di individuare il "dolus bonus" del caso. Fu proprio in uno "Svegliarello" dedicato ai pesci surgelati che scoppiò il caso Brina-Findus,i cui bastoncini di pesce -a detta dei giornalisti di "Di tasca nostra" - contenevano antibiotici. Immediate le cause per diffamazione (poi perse dalla RAI) e la memorabile campagna pubblicitaria "Alla Findus lavoriamo con coscienza !". Spentasi l'eco del caso Findus, "Di tasca nostra" venne promosso alla prima serata,adottando la sigla musicale "Mille lire" di Sergio Endrigo e trovando in Tito Cortese il conduttore ideale, almeno fino al 1985-'86.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: PALINSESTI...

Messaggio da siglomane »

Signori, chapeau...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Re: PALINSESTI...

Messaggio da eurogol »

Ecco a voi il palinsesto di martedì 1° settembre 1953, giorno della ripresa delle trasmissione televisive dopo la pausa estiva cominciata il 16 luglio. Da questo giorno la Tv ha cominciato a trasmettere ininterrottamente con il lunedì giorno di pausa, ad eccezione del 14 e del 21 settembre nei quali era aperta la XIX Mostra della Radio e della Televisione. Dal 13 dicembre 1953 non cè più il giorno di pausa settimanale e anche il Radiocorriere aumenta da una a due il numero di pagine dedicate ai programmi televisivi.

TRASMETTITORI DI TORINO E MILANO
MARTEDI' 1° SETTEMBRE 1953
21.00 Telegiornale
21.15 Dal Teatro del Parco: Varietà musicale "Un, due, tre", con la partecipazione di Nino Taranto
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: PALINSESTI...

Messaggio da inout »

Ragazzi riporto in alto questo thread perchè ritengo che in un sito come tv-pedia dovrebbe essere fondamentale ricostruire la programmazione della ns. emittenti, certo si tratto di un lavoro colossale, tuttavia faccio un appello a tutti i partecipanti a questo sito per dare un contributo fattivo.
Da parte mia non farò come su pagine70 dove ho trascritto i palinsesti di alcuni anni tra i 70 e gli 80 ma scansionerò le varie pubblicazioni di cui dispongo visto che qui si può fare, certo ci vorrà del tempo ma paeena pronto comincerò a postare, spero che altri mi seguano.

zaludozzzz
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: PALINSESTI...

Messaggio da tyuan »

Fatemi capire: vorreste ricostruire i palinsesti di oltre 60 anni di tv? Oltre 22.000 giorni?
A che pro? Chi si metterebbe a leggere un simile tomo?

Direi che il palinsesto "tipo" del tal mese è anche troppo, si parla comunque di migliaia di palinsesti (ammesso che si riesca davvero nell'impresa, così titanica che andrebbe retribuita per il tempo necessario a realizzarla)...
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: PALINSESTI...

Messaggio da Desty Nova »

tyuan ha scritto:Fatemi capire: vorreste ricostruire i palinsesti di oltre 60 anni di tv?
Io mi fermo al 1990. Poi ci sono programmi singoli che mi interessano oltre quella data, ma è un altro discorso.
tyuan ha scritto:Oltre 22.000 giorni?
A che pro? Chi si metterebbe a leggere un simile tomo?
Nessuno legge tutto il vocabolario, cerca quello che gli serve :wink:
tyuan ha scritto:Direi che il palinsesto "tipo" del tal mese è anche troppo, si parla comunque di migliaia di palinsesti (ammesso che si riesca davvero nell'impresa, così titanica che andrebbe retribuita per il tempo necessario a realizzarla)...
Gli appassionati ci sono anche per questo :wink:
Per me il problema è il tempo, diversamente lo avrei già fatto. Ma non con scansioni o copiando palinsesti su un forum.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: PALINSESTI...

Messaggio da siglomane »

Ragazzi, questi sono lavori che vanno retribuiti. Punto.
Già mi sono stancato di gestire i miei siti, figuratevi un po'...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi