Le sigle di Domenica In

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
setubal1
Messaggi: 121
Iscritto il: sab set 27, 2008 21:05

Le sigle di Domenica In

Messaggio da setubal1 »

Cari amici di Tv-Pedia, sapreste indicare le sigle (in ordine cronologico) della trasmissione "Domenica In"? Rispondete numerosi (esperti iscritti: mi raccomando!). :D
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ottimo topic, per il quale propongo di andare in rigoroso ordine cronologico.
Stagione 1, 1976-77. Quali erano le sigle di testa e di coda?
Prima di sbilanciarmi io, attendo i pareri dei super-esperti... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:Ottimo topic, per il quale propongo di andare in rigoroso ordine cronologico.
Stagione 1, 1976-77. Quali erano le sigle di testa e di coda?
Prima di sbilanciarmi io, attendo i pareri dei super-esperti... :D
1976-'77 Sigla di testa: versione strumentale del ritornello di "In confidenza"
Sigla di coda: " In confidenza" (Corrado)
poi
"Ma...se..." (Dora Moroni)
1977-'78 Sigla di testa: "Viva Ditone" (prima in versione strumentale, quindi interpretata da "I Nostri Figli" di Nora Orlandi)
poi
"E viene sabato e poi domenica " (Raoul Casadei)
Sigla di coda: "In ascensore " (Patrizia Giugno)
poi
" Mister Mandarino" (Matia Bazar)
quindi
" Che facciamo stasera ? " (Dora Moroni)
1978-'79 Sigla di testa: "Il leone" (Corrado)
poi
"Charlie è una lenza " (Corrado)
Sigla di coda: "Paese" (Drupi)
poi
"Capito ? " (I Gatti di Vicolo Miracoli)
quindi
"Portami a ballare" (Peppino Di Capri)
1979 -'80 Sigla di testa: "Veramente amore" (Trans-Europe Express)
poi
"La pennichella" (Nino Manfredi)
Sigla di coda: "Notte a sorpresa " (I Pooh)
poi
"Ieri" (Bruno Lauzi)
quindi
" Spacer" (Sheila & B. Devotion)
1980-'81 Sigla di testa: "Io, soltanto io" (Lino Toffolo)
poi
"Taxi giallo" (Roberto Soffici)
quindi
"Importa niente" (Don Backy)
Sigla di coda: "Il tempo del sole" (Matia Bazar)
poi
" Sera coi fiocchi" (Viola Valentino)
quindi
"La mia libertà" (Franco Califano)
1981-'82 Sigla di testa: " Mi mancherai" (Marcella Bella)
poi
"Aria pura" (Al Bano e Romina Power)
quindi
" Primo amore" (Fausto Papetti Sax)
1982-'83 Sigla di testa: "Pagaia" (Toni Esposito)
1985-'86 Sigla originale di Franco Godi
1986-'87 Sigla di testa: " Curiosità" (Raffaella Carrà)
1987-'88 Sigla di testa: "Una domenica italiana" (Toto Cutugno)
1988-'89 Sigla di testa: "Ma le donne" (Marisa Laurito e le Ragazze del Coro)
1989-'90 Sigla di testa: "Che pizza la tivù !" (Gianni Boncompagni e le Ragazze del Coro)
1990-'91 Sigla di testa: "Una domenica con te" (Ricchi e Poveri)

Questo è quanto sono riuscito a ricordarmi: ora tocca a voi completare l'opera di ricostruzione storica.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

1991/92
sigla di testa: "Un castello che non c'è"
sigla di coda: questa edizione non c'è l'aveva

1992/93
sigla di testa: "Arriva la domenica" cantata da Toto Cutugno
sigla di coda: questa edizione non c'è l'aveva

1993/94
sigla di testa: "Vieni a volare con noi" cantata dal cast della trasmissione
sigla di coda: "Viaggiando" cantata da Fiordaliso

1994/95
sigla di testa e di coda: "La tua domenica in" cantata dal cast della trasmissione

1995/96
sigla di testa e di coda: "Finalmente è domenica" cantata dal cast della trasmissione

1996/97
sigla di testa e di coda: "Oggi è domenica" cantata dal cast della trasmissione
direct2brain
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 24, 2008 16:18

Messaggio da direct2brain »

Grande ricostruzione storica questa delle sigle di Domenica in.
La mia competenza e il mio interesse arriva solo fino a metà anni 80, ma questa scaletta è davvero molto molto interessante. Grande lavoro davvero
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Ricordo che per buona parte dell'edizione 83/84 fu usato come sigla di testa il video di "Karma Chameleon" dei Culture Club.

E forse l'anno dopo fu sigla anche "Moonlight shadow" di Mike Oldfield, ma non ne sono sicurissimo...
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

DI domenica In ho una sigla che credo sia quella dell'edizione col cadaverico Mino Damato dei Fratelli G&M De Angelis(Triple Time Music/RCA) non mi ricordo il titolo appena ritrovo il 45 ve lo dico
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Grandissima ricostruzione, siete immensi. Domani con calma vedo di aggiungere o precisare.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

Precisazione la sigla di Toto Cutugno si chiama Domenica Italiana... ma qualcuno di voi sa dell'esistenza della compilation di sigle varie(c'è anche questa) One Shot Varietà io me lo sono preso ci sono delle chicche una per tutti Saxofono for me di Roberto Negri storica sigla di Drive In che non credo sia mai uscita in più altre sigle introvabili ormai tipo quella di Emilio de La Redazione di Emilio e tante altre... e anche la sigla delle ragazze Cin Cin che usci solo in un Lp ormai raro stampato dalla Carosello con le canzoncine di Colpo Grosso a proposito sapreste dirmi chi erano le coriste che davano la voce alle ragazze?
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Caro Coccy, della tracklist di "One Shot Varietà" le uniche 2 canzoni per la prima volta su cd sono "Sugar sugar" e "Saxofono for me". Le altre, di cui però 3 NON sono sigle (inclusa Cin Cin, che era una canzone interna), erano già uscite su cd.

http://www.siglandia.net/cd%20sigle%20I ... arieta.htm

E intolre di quel 33 giri della Carosello esiste anche il cd, di cui sono fiero possessore... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

La ricostruzione di "Sarabanda 10 anni dopo" della prima fase di Domenica In (1976-82, la fase delle multi-sigle) mi sembra pressoché ineccepibile. Sto verificando i riferimenti anche sulle base delle date di stampa dei 45 giri, e tutto torna.
Solo alcune precisazioni o commenti:
Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:1976-'77 Prima sigla di testa: versione strumentale del ritornello di "In confidenza"
Ma questa versione è sul lato B del 45 giri? Spero di sì, perché se no vorrebbe dire che la prima sigla in assoluto di Domenica In è clamorosamente inedita! :cry:
Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:1977-'78 Sigla di testa: "Viva Ditone" (prima in versione strumentale
Si tratta allora del lato B del 45 giri, intitolato "Un giorno "IN"". :wink:

Più in generale, la domanda è: fino al 1979-80 le sigle di testa erano fondamentalmente 2 (una da ottobre a gennaio, l'altra da febbraio a giugno), è così? Mentre dal 1980-81 diventano 3 come le sigle di coda, esatto?
Invece dal 1982-83 ci furono un'unica sigla di testa e coda, è così?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Siglo, guarda che l'lp "Cin Cin a Colpo grosso" (la compilation che conteneva la sigla di testa e di coda dell'edizione 1990/91 di "Colpo grosso" il jingle delle ragazze Cin Cin e altri brani) uscì anche in musicassetta e cd, e il cd è introvabilissimo.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ma lo so bene, è esattamente quel che ho detto. Quel cd introvabile io ce l'ho, e al momento risulto l'unico possessore attestato in Italia... :oops: :shock: :D

In ogni caso "Cin Cin" è uscito anche su altri cd, sia italiani che tedeschi.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Vediamo di completare un po'...

- La sigla di coda della stagione 1982-83 dovrebbe essere "Route 101" di Herb Alpert. Sul raro 45 giri del 1982 - che io non ho - c'è scritto "sigla di Domenica In".

- La sigla di testa della stagione 1983-84 dovrebbe essere "Happy Train" di Paolo Rustichelli. Ho il raro 45 CAM del 1983 e c'è scritto "sigla di Domenica In".

- La sigla di coda della stagione 1983-84 dovrebbe essere "Grazie perché" cantata da Gianni Morandi e Amii Stewart.

- La sigla di testa della stagione 1984-85 è "I ragazzi del mondo" dei Pooh.

- La sigla di coda della stagione 1984-85 è "All Of You" cantata da Diana Ross e Julio Iglesias.

- La sigla di coda della stagione 1989-90 dovrebbe essere un brano di Pupo. La sigla uscì su un rarissimo cd di Pupo che mi lasciai sfuggire tempo fa, e in copertina c'era proprio scritto "sigla di Domenica In".

Vi prego di confermare o smentire quanto ho segnalato.

ps: Paolo (Starvaggi), quanto sei sicuro che "Karma Chameleon" sia stata sigla di Domenica In? Se lo è stata, potrebbe esserlo stata dopo "Happy Train", cioè nella seconda parte della stagione 1983-84? Ma in tal caso c'erano ancora più sigle di testa o di coda per ogni stagione?

A voi la parola!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Mmmm riecco qui il cd di Pupo del 1989!! ^_^

http://cgi.ebay.it/PUPO-QUELLO-CHE-SONO ... 286.c0.m14

Però evidentemente ricordavo male, perché in copertina non si fa riferimento s sigle di Domenica In. Ci sarà la sigla di coda o no?
Se non è di Pupo, è probabile che la sigla di coda sia "No te entiendo" by Boncompagni-Ormi (brano che possiedo).

ps: per chi non lo sapesse, gli interpreti di "Che pizza la TV" sono definiti "Mexico". I "Mexico" interpretano anche "No te entiendo".
In realtà però "Che pizza la TV" è cantata da Le Compilations [Flavia Astolfi, Daniela Santonocito, Maria Manco, Gabriella Scalise, Cristiana Geniale, Francesca Alotta, Nicoletta Nicolai e Sabrina Marinangeli].
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi