Le sigle di Drive-In

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Le sigle di Drive-In

Messaggio da siglomane »

Neppure le sigle del Drive-In furono poche, e le incertezze non mancano.
Iniziamo con le prime 3 edizioni.

1^ edizione (1983)
La sigla di testa era firmata da Detto Mariano, ma io non la ricordo... Qualcuno ha un frammento televisivo o sa quale sia il titolo? La sigla di coda fu sempre "La bambola" cantata da Carmen Russo?

2^ edizione (1983-84)
Qui brancolo un po' nel buio... io ricordo un motivo strumentale di coda molto simpatico, stile "Benny Hill", che chiudeva la scena di caccia finale con Greggio e D'Angelo... veniva usato anche per "Le comiche" interne al programma, potete sentirlo qui:

www.siglandia.net/drive.mp3

Ma era davvero sigla di questa edizione? O lo era già nella 1^? E qual era la sigla di testa? E la sigla "Personality" dei Kim & The Cadillacs a quale edizione si riferisce?

3^ edizione (1984-85)
La sigla di testa è la mitica "Zucchero zucchero" di Cristina Moffa.
La sigla di coda dovrebbe essere "Bum bum cantiamo" di Nadia Cassini. Qualcuno può confermare?

TO BE CONTINUED...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Mah... nonostante abbia seguito Drive-In sin dalla prima puntata, mi sento di poter dire che come "prova" ho solo il dato che Bum Bum Cantiamo di Nadia Cassini è stata la sigla nel 1985, ma solo perchè c'è scritto nel Five Parade Vol. 2... Personalmente ricordo solo "Saxofono for me", almeno dalla seconda edizione, con la precisazione che la musica è rimasta uguale negli anni, ma le immagini cambiavano, a seconda del Cast che componeva la trasmissione in quella edizione... Nella prima ricordo che il fulcro era una Jeep... :)
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

La musica di Benny Hill si trova facile in italia usci il 45 giri
è Yankety Sax di Boots Randolph fu pubblicata credo nel 1961 su etichetta RCA
esiste anche una versione per chitarra elettrica in questo caso il titolo è Yankety axe di Chet Atkins anche questo pubblicato in italia, sempre dalla RCA
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

debussy78 ha scritto:Personalmente ricordo solo "Saxofono for me", almeno dalla seconda edizione
No, "Saxofono for me" fu la sigla di testa a partire dalla 4^ edizione, 1985-86. A meno di clamorose smentite.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Messaggio da TheKing »

Saxofono for me, Bum Bum Cantiamo, Zucchero Zucchero, Yankety Sax... Tutti brani che ho, ma devo dire che per quanto riguarda Carmen Russo, credo ci fosse qualche altra sua canzone come sigla... Ad esempio "Chiammame ambresso" nel 1984 come da link che qui allego:
http://video.google.it/videoplay?docid= ... l=it&emb=1
Un'altra informazione che qui non era stata data...
:)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:
debussy78 ha scritto:Personalmente ricordo solo "Saxofono for me", almeno dalla seconda edizione
No, "Saxofono for me" fu la sigla di testa a partire dalla 4^ edizione, 1985-86. A meno di clamorose smentite.
I Tv Sorrisi e Canzani di quegli anni non possono essere una buona fonte? Oltre a pubblicare i testi delle sigle, ogni settimana intervistavano un comico del Drive-in, una volta li avevo tutti, quella a G.F. D'Angelo, a E.Greggio ecc.
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Messaggio da TheKing »

Tv sorrisi e canzoni sarebbe sicuramente una fonte importantissima per recuperare informazioni su drive in. Ricordo anch'io che all'interno c'erano testi, interviste e quant'altro su questa trasmissione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

TheKing ha scritto:Saxofono for me, Bum Bum Cantiamo, Zucchero Zucchero, Yankety Sax... Tutti brani che ho, ma devo dire che per quanto riguarda Carmen Russo, credo ci fosse qualche altra sua canzone come sigla... Ad esempio "Chiammame ambresso" nel 1984 come da link che qui allego:
http://video.google.it/videoplay?docid= ... l=it&emb=1
Un'altra informazione che qui non era stata data...
:)
Grande!! Non sapevo di questa sigla... A questo punto le cose si complicano!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: Le sigle di Drive-In

Messaggio da MICHELE »

Anni fa ho seguito le repliche del varieta' su ''Happy Channel'' e vi dico che le edizioni furono 5, dall' '83/'84 all' '87/'88. Solo per la prima edizione la sigla di testa era ''Zucchero zucchero'' cantata da Cristina Moffa, dalla seconda in poi ''Saxofono for me''.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di Drive-In

Messaggio da siglomane »

Allora, ho controllato la data di stampa del 45 giri "Zucchero zucchero": 13 marzo 1984.
Il che significa che fu la SECONDA sigla di testa della prima stagione (1983-84).
Vero dunque che sin dal 1984-85 ci fu "Saxofono for me", non vero che "Zucchero zucchero" fu sigla sin dall'inizio. Credo che la PRIMA sigla di testa della prima stagione fosse un brano strumentale di Detto Mariano, mentre come sigle di coda si alternarono due (o più??) brani di Carmen Russo ("La bambola" nei mesi del 1983, poi "Chiammame ambresso" nei primi mesi del 1984)...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re:

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:
debussy78 ha scritto:Personalmente ricordo solo "Saxofono for me", almeno dalla seconda edizione
No, "Saxofono for me" fu la sigla di testa a partire dalla 4^ edizione, 1985-86. A meno di clamorose smentite.
Quindi le clamorose smentite sono arrivate :-llll)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di Drive-In

Messaggio da siglomane »

Eh sì, clamorosissime direi. E questo grazie al grande MICHELE. :wink:
Tra l'altro avevo sbagliato completamente la scansione delle varie edizioni... Non è mai esistita nessuna edizione 1983. La prima fu subito quella 1983-84...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di Drive-In

Messaggio da siglomane »

Confermo che i Kim & The Cadillacs non eseguirono nessuna sigla di "Drive In". Furono semplicemente ospiti fissi a partire dal 6 marzo 1984, per 8 puntate, presentando in ogni puntata un brano del loro nuovo LP.

"Chiammame ambresso" era invece già sigla di coda il 20 marzo 1984. Chissà quando fu introdotta (al posto de "La bambola")...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Le sigle di Drive-In

Messaggio da Milko Canale 5 »

"Zucchero zucchero" era la sigla dell'edizione della primavera 1984.
Mentre "Saxofono for me" diventò la sigla storica di "Drive In" a partire dall'edizione primaverile del 1985.
Ho anche le prove, qui ho la videosigla presa dall'ultima puntata dell'edizione primaverile del 1985.
http://www.youtube.com/watch?v=kXMHoxyT ... re=related
Però non so se "Saxofono for me" c'era anche come sigla dell'edizione autunnale del 1984.
Nello speciale "Italia 1, 10 e lode" del 1993 fecero vedere la videosigla dell'edizione 1986/87 e nella videosigla comparivano sia Boldi e Teocoli che il gruppo "Gran Pavese Varietà", mentre nello special "La notte delle sigle" fecero vedere la sigla dell'ultima edizione (quella 1987/88) perchè le scene con Boldi e Teocoli vennero sostituite da quelle con Johara e da quelle con i Trettrè che erano nel cast di quell'edizione.
Sempre in "La notte delle sigle" fecero vedere la sigla della prima edizione, quella dell'autunno 1983, e anche la videosigla dell'edizione 1985/86.

E poi dovete sapere che di "Drive In" facevano due cicli di puntata, il ciclo autunnale che iniziava a settembre-ottobre e finiva sotto Natale, e poi il ciclo primaverile che iniziava a marzo e che terminava verso maggio-giugno.
Un po' come quando "OK, il prezzo è giusto" andava in onda su Italia 1.
Chissà perchè all'epoca c'era questa politica di palinsesto.
Chissà perchè gli altri programmi di Italia 1, tipo "Bim Bum Bam" non facevano pause così brevi e andavano in onda ininterrottamente da settembre-ottobre fino a giugno-luglio.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di Drive-In

Messaggio da siglomane »

Ecco, finalmente, la mitica sigla di testa della prima edizione di "Drive In" (autunno-inverno 1983), firmata Detto Mariano:

http://www.dailymotion.com/video/x10x8i ... shortfilms

Direi a questo punto che la situazione delle prime 3 edizioni dovrebbe essere:

Edizione autunno-inverno 1983:

testa: Detto Mariano - Drive In 1983 (titolo di lavorazione)
cosa: Carmen Russo - La bambola

Edizione primavera 1984

testa: Cristina Moffa - Zucchero zucchero
coda: Carmen Russo - Chiammame ambresso

Edizione 1984-85

testa: Orchestra di Roberto Negri - Saxofono for Me
coda: Nadia Cassini - Bum Bum Cantiamo

Ho però bisogno di conferme su "Bum Bum Cantiamo". Fu sigla di coda? E, soprattutto: lo fu per l'intera stagione? Perché tutto sommato è poco famosa, strano che sia durata così tanto... E inoltre è l'unica sigla di "Drive In" che non è mai stata riproposta in TV né in Rete...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi