Le piccole ma storiche emittenti tv ancora in vita

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Le piccole ma storiche emittenti tv ancora in vita

Messaggio da siglomane »

Vorrei tracciare insieme a voi una mappatura delle piccole o medie emittenti televisive locali d'Italia, ma non di tutte: solo di quelle storiche e ancora in vita, quelle che negli anni '70 e '80 trasmisero un sacco di bei cartoni e telefilm (oppure programmi come Superclassifica Show).
Chi se la sente di partire?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Se si tratta di fare solo i nomi posso dire quelli che mi ricordo si 'prendevano' a Genova, la mia città...dunque dovendo escludere le emittenti che non ci sono più e quelle che non trasmettevano cartoni direi certamente Primocanale, TeleGenova, Telecittà Canale7, Telenord, Telecampione, Telecity... E tante altre che non ci sono più come Rete A, Retemia, TeleCapodistria, Tvs, Videolina ecc.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Telebari, Antenna Sud, Telenorba, Teledue, Telepuglia e Teleregione (ex Telebarletta).

E visto che sono stato in Abruzzo, per l'esatezza a Francavilla a Mare cito:
La mia amatissima Telenove, Reteotto, Telemax, Atv7, Telemare, TRSP.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il gio mar 19, 2015 23:44, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Messaggio da boffoviridis »

Purtroppo dove abito io non ci sono più emittenti che trasmettono cartoni animati. Si vedono solo televendite o tribune politiche. Un vero schifo!!!
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Messaggio da Althea »

in Campania, vi è stato il periodo d'oro di Telecapri e Retecapri , le quali trasmisero tanti e bellissimi cartoni animati per circa un decennio.

altra tv locale meno conosciuta delle reti capresi ma che voglio citare è (Napoli)Canale21.
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Avatar utente
spazio 12
Messaggi: 94
Iscritto il: mer lug 25, 2007 12:47

Messaggio da spazio 12 »

Dalle mie parti le emittenti storiche che trasmettevano anche cartoni erano e sono ancora oggi: Videolina che trasmetteva alcuni programmi di Junior tv tra i quali Junior star... poi la storica Tcs (Tele costa Smeralda) che si collegava con Italia 7... poi TeleNova Oristano che si collegava con Super six... c'era Cinque stelle Sardegna che trasmetteva Odeon tv...... ci sono anche altre emittenti come Tele Sardegna Nuoro, Sardegna1 e sicuramente ce ne sono altre che non ricordo adesso che trasmettevano Rete A e Telecapri :wink:
certo erano pieni zeppi di pubblicità e televendite però almeno potevamo guardare i cartoni di mattina, a pranzo, il pomeriggio e certe volte anche dopo cena :) soprattutto potevo riguardare i mitici film di Pierino con Alvaro Vitali e quei bellissimi film cult con Pippo Franco, Lino Banfi, Edwige Fenek, Franco e Ciccio... per non parlare poi dei vecchi western :)

W le tv locali mi sia consentito dire! :P
Avatar utente
spazio 12
Messaggi: 94
Iscritto il: mer lug 25, 2007 12:47

Messaggio da spazio 12 »

debussy78 ha scritto: Videolina ecc.
ma è un'emittente genovese?... perché c'è anche a Cagliari una Videolina :shock: omonimia? :roll:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

No, errore mio. L'ho letto su un vecchio Tv Sorrisi e Canzoni ma è una rete Sarda. Invece altre emittenti si appoggiavano su reti liguri come gli esempi che hai fatto tu per Rete A ecc.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

Un'emittente leggendaria che pare sia stata la prima tele libera d'italia fu Firenze Libera..... chiusa dopo pochi mesi perchè ci fu lo scandalo degli spogliarelli credo fosse il 1974. Nello stesso periodo a Firenze si iniziarono a prendere i programmi di Capodistria, TMC e Antenne 2, .

Nel 1976 nasce TELELIBERA FIRENZE il cui primo volto come annunciatrice era di una giovanissima Cesara Buonamici (con ancora il naso non rifatto:-), In contemporanea nascono CANALE 48(che ora è Italia 1).. Tele Toscana Uno(che diventerà Canale 5 anni dopo), in seguito nasceranno Tele 37, Videofirenze(poi Canale 10)ecc...[/b]
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Sarebbe interessante indicare i siti di codeste emittenti locali, al fine di identificarne i palinsesti odierni che potrebbero ancora contenere qualcosa che ci interessa, che ne dite?

Potete aiutarvi anche con questo

http://www.tutteletv.com/liguria.html (cambiatelo a seconda della vostra regione di appartenenza :) )

che le raggruppa un po' tutte... navigandoci dentro mi sono ricordato di altre emittenti di cui avevo scordato l'esistenza, come Telestar, che, in tempi meno recenti trasmetteva anche bei telefilm, cartoni, insomma quello che si chiedeva all'inizio :)

dallo stesso sito, cliccando su "menù" troverete chicche del genere:

http://www.tutteletv.com/eurotv.html
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Messaggio da NIPPON »

Di Roma che potete dirmi? :D
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
spazio 12
Messaggi: 94
Iscritto il: mer lug 25, 2007 12:47

Messaggio da spazio 12 »

debussy78 ha scritto:Sarebbe interessante indicare i siti di codeste emittenti locali, al fine di identificarne i palinsesti odierni che potrebbero ancora contenere qualcosa che ci interessa, che ne dite?

Potete aiutarvi anche con questo

http://www.tutteletv.com/liguria.html (cambiatelo a seconda della vostra regione di appartenenza :) )

che le raggruppa un po' tutte... navigandoci dentro mi sono ricordato di altre emittenti di cui avevo scordato l'esistenza, come Telestar, che, in tempi meno recenti trasmetteva anche bei telefilm, cartoni, insomma quello che si chiedeva all'inizio :)

dallo stesso sito, cliccando su "menù" troverete chicche del genere:

http://www.tutteletv.com/eurotv.html
molto interessanti questi link!... ci sono delle emittenti della mia ragione che non ho mai sentito nominare :shock: :shock:
Avatar utente
ayesha73
Messaggi: 234
Iscritto il: lun ago 18, 2008 13:12
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da ayesha73 »

coccy1961 ha scritto:Nel 1976 nasce TELELIBERA FIRENZE
Grande mito! Era su Telelibera che vedevamo, dopopranzo, Ryu, ragazzo delle caverne e, di seguito, Project UFO?
Che strana televisione che era... ricordo benissimo un pomeriggio, mentre facevo zapping, mi ritrovai di fronte un film che, 10 anni dopo, scoprii essere La montagna sacra di Jodorowski... :)
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D
Avatar utente
Nightwing
Messaggi: 109
Iscritto il: dom nov 09, 2008 16:09
Località: Roma

Messaggio da Nightwing »

Di Roma che dire? Che c'era la leggendaria "Quinta Rete" di Rusconi (o Rusconi se l'è comprata dopo, prima di cederla a Berlusconi?), c'era "La Uomo TV" che era gemellata con RTI (milanese, se non sbaglio), c'era "SPQR", c'era "TV40" (scomparsa solo qualche anno fa), c'era TRE (Tele Roma Europa, che ora è Super 3), c'era PTS (ma capito per che stava...scomparve presto...), c'era già TeleStudio 61, c'era TeleTuscolo...chi ne aggiunge altre? Apriamo il dibattito :-)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Per Roma e dintorni NIPPON e Nigthwing guardate qui:

http://www.tutteletv.com/lazio.html

(faccio prima che riscrivere tutte le emittenti :P )

... e c'è anche questo se volete discutere sui canali romano-laziali:

http://www.tutteletv.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=56

:wink:
Rispondi