Nuovi cd di bgm anime in uscita

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da tyuan »

Mi è arrivato il doppio cd delle fiabe di Andersen.
Contiene TUTTE le sigle iniziali e finali di ogni singola fiaba, pazzesco. Dal libretto si evince che all'epoca furono pubblicati i relativi 45 giri.
L'incisione è semplicemente strepitosa, le BGM sono davvero pochine, mannaggia!
Le sigle comunque sono un pezzo di storia, e alcune sono davvero belle.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da tyuan »

aggiornamento!
Cyborg e Stilly fanno parte della collana "Toei animation collection volume 1"
Fantastico !!!
Le note dicono che i cd conterranno le sigle, le BGM e i bridge, ovvero tutto il materiale trovato nei nastri master, nonchè linear notes all'interno del libretto in cui vengono inserite info sulle puntate, le date di messa in onda, e altro ancora!
Daltanious, Danguard, Starzinger, Jeeg e Daikengo sono anime Toei !!!!! Potrebbe davvero arrivare il giorno della loro pubblicazione!!
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da *ONGAKU* »

Ecco perchè i CD non vengono catalogati come "Anime Music Capsule". Spero che sia l'inizio di una lunga serie di soundtrack inediti. Certo che è strano produrre il soundtrack in CD di queste serie dopo così tanti anni dalla produzione dell'anime. Forse chi li produce li vede anche come "buona musica finalmente disponibile in digitale" e non solo come CD ad uso e consumo esclusivo dei vecchi e nuovi fan della serie.
Come immaginavo con questo CD si festeggia il trentennale dell'anime. Chissà se la serie "Toei Animation Collection" serie si dedicherà esclusivamente alla produzione musicale in digitale di ricorrenze particolari o conterrà anche materiale inedito di anime in generale. Spero solo che non accada la stessa situazione della "Nippon Animation Omoide Onkaku-kan" della Columbia, 1 CD all'anno.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da tyuan »

Bè, in meno di 3 mesi sono usciti 8 titoli dalla Solid, non è male come media.
I 2 occhi di Gatto, Gamba, Giatrus, Stilly, Cyborg, e i due di cui non ricordo il nome (e Inediti in Italia). Più, se vogliamo metterlo nel mucchio, il doppio cd delle fiabe di Andersen.
Non male come media, solo che, cronologicamente parlando stanno andando un pò a caso.
E poi la dicitura "volume 1", implica, una volta che questa sarà esaurita, l'arrivo di un volume 2, come minimo! 8)

Oddio oddioooooo voglio Daltanious, Jeeg, Starzinger, Danguard e Daikengo, e li voglio oraaaaaaa :-lstn))
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da *ONGAKU* »

Oggi mi è arrivato il doppio di Stilly. Ci sono musiche carine (ad esempio la traccia 8 del primo CD, la musica che sottolineava i momenti tristi della serie), il sound di qualità è in mono (pure le sigle in versione completa sono in mono). Sono CD che definisco "evocativi" perchè se senti una particolare BGM ti viene subito in mente almeno 1 scena dell'anime. Però è una produzione ad uso e consumo esclusivo dei fan della serie. Il sound è così retrò che orecchi moderni difficilmente riescono a gradirlo.


Difficile capire l'ordine di edizione dei CD: la Solid sta editando compilation composte in anni molto vari e lontani. Ben vanga in ogni caso l'interesse per i soundtrack completi.

Finalmente sono stati inseriti nel sito della Tower JP e... ATTENZIONE: ad Aprile il doppio CD da collezione di SALLY!!!!!!!!

http://search.tower.jp/results.php?TYPE ... 3J%83v%83Z

P.S. Su CDJapan il nuovo CD di "Sally" non è presente come successe per "Occhi di Gatto".
Maison72
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 15, 2008 21:44

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da Maison72 »

Grazie per la tua esauriente e competente recensione.

Volevo anche dire che i due cd di Occhi di gatto sono ordinabili anche da cdjapan, il primo l'ho acquistato li.
Bye
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da *ONGAKU* »

Si, ho notato che è possibile trovarli solo inserendo i codice nel "cerca". I 2 CD non vengono elencati come "Future Releases" quindi o si cercano info altrove e poi si va sul sito a vedere se sono disponibili oppure la scarsa pubblicità te li fa perdere. :!:
Maison72
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 15, 2008 21:44

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da Maison72 »

Il motore di ricerca interno di Cdjapan e' effettivamente un punto debole del sito, probabilmente e' uno dei limiti del dover tradurre dal giapponese all'inglese.
Se non metti la parola giusta puoi non trovare quello che stai cercando anche se presente sul sito.
Per il resto e' un punto fermo per gli acquisti dei cd musicali di anime.
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da *ONGAKU* »

Si infatti ho inserito le parole "cat's eye" e sono usciti fuori CD con la parola "cat" e "eye" ma non i 2 CD della Tower.

Un altro lato negativo del sito è che dopo un certo periodo vengono eliminate le pagine in cui ci sono prodotti esauriti. Questo va a loro discapito perchè, secondo me, se appare la pagina con il titolo "link non esistente" (una cosa del genere) uno clicca su X e chiude la pagina, se invece appare la pagina con i vari dati dell'oggetto "out of print" (codice catalogo, data produzione, ecc.) uno un giretto nel sito per trovare prodotti correlati se lo fa...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da tyuan »

wow! Sally è un altro pezzo di storia !!
Esce anche Sentai Robin Rainbow, anime vecchissimo mai arrivato in Italia.

VOGLIO DALTANIOUS E DANGUARD !!!!!!
Avatar utente
principe2
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mar 20, 2009 22:56

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da principe2 »

ciao ragazzi!
...vedo che in molti ricercano i cd originali degli Anime...e grazie anche a Tyuan...ho scoperto qsto forum,dove poter avere sempre nuove info in merito ad uscite recenti sulle più belle soundtrack!
Ma ho bisogno di una conferma!da poco ho recuperato le uscite sul geneis delle Time Bokan e in particolare l'ultimo cd che ho acquistato è della serie di Calendarman!Fantastico!!
Ma nell'ascoltarlo alle tracce n 17 e 18...sento di sottofondo un fastidioso effetto come da vecchio disco 33 giri che...sembra "friggere"..avete presente quando con un disco di qlli vecchi ,tramite la puntina si sente la polvere...?!
Magari è normale e probabilmente il cd nn è altro che l'LP riversato!
Se qlkuno di voi,ne è in possesso può confermarmi l'eventuale problema? Thanks!
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da *ONGAKU* »

Solitamente in un CD, in cui trovi materiale musicale prodotto fra gli anni '70 e '80, trovi musiche con una qualità super e anche musiche con un fruscio in sottofondo. Questo capita perchè la BGM con fruscio è materiale mai pubblicato prima (praticamente dimenticata e messa da parte prima dell'edizione su CD) ed è una BGM che nell'anime è stata usata pochissimo. Esempi recenti di BGM con fruscio li trovi nei soundtrack completi di "Occhi di Gatto" (serie 1) e "Stilly".
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da tyuan »

Il fruscìo è dovuto, molto semplicemente, a un cattivo stato di conservazione del master.
Stai tranquillo, i cd giapponesi sono TUTTI presi da master, se così non è viene CHIARAMENTE INDICATO sia in copertina che nelle linear notes sui siti.
Inoltre le BGM delle Time Bokan non sono mai state pubblicate in vinile (come si evince dal curatissimo libretto interno).
Ogni tanto qualche traccia rovinata capita, è normale ragazzi, parliamo di nastri dimenticati chissà dove per 20-30 anni, è un miracolo che escano ancora cd di colonne sonore così vecchie.
Vorrei far notare che le altre BGM, oltre a non avere fruscii, sono INCISE DA DIO, i fonici giapponesi sono i numeri uno!

Spero che la collana Toei Music Capsule della Solid Records continui alla grande, sto aspettando qualche decina di ost al varco (con la bava alla bocca ovviamente) :mrgreen:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da tyuan »

mi è arrivato finalmente il doppio cd di Stilly e lo specchio magico.
Davvero bellissimoooooooooooooo
Adoro takeo watanabe!
Avatar utente
principe2
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mar 20, 2009 22:56

Re: NUOVI CD DI BGM ANIME IN USCITA !!!

Messaggio da principe2 »

...uff...sapete ho sempre nà paura di beccare cd "farlokki"..o con strisciate (..pure da nuovi..)...qsto ha appena una specie di ombra e quando l'ho ascoltato alle track in qstione...sentendo stò "stich!" continuo..mi ero proprio preokkupato...insomma, costassero poco..e poi come collezzionista ci tengo al loro buono stato!
Rispondi