Il predominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Il predominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da Milko Canale 5 »

Fin dall'inizio il compositore delle sigle della sola Canale 5 e di Italia 1 e Retequattro quando entreranno a far parte di Fininvest era sempre e solo l'indimenticato Augusto Martelli.
Nel 1985 arriva Giampiero Boneschi e il predominio di Martelli in fatto di sigle delle produzioni Fininvest inizia poco a poco a calare.
Lui compose le sigle dei nuovi programmi per le stagioni televisive 1985/86 e successive.
Nelle stagioni 1987/88 e 1988/89 il predominio delle sigle è quasi tutto a favore di Boneschi.
Le sigle di Giampiero Boneschi a me piacciono poco (a parte i sottofondi usati da lui in "OK, il prezzo è giusto") perchè utilizzava i suoni sintetizzati, così come li utilizzavano Carmelo Carucci e Enzo Draghi quando componevano le sigle dei cartoni animati o le sigle di "Bim Bum Bam" e "Ciao Ciao" specialmente quelle composte da Draghi.
Martelli a me piace tantissimo, perchè utilizzava l'orchestra e a me piaceva tanto il vibrafono e le campanelle che sono i due suoi marchi di fabbrica tipici delle sue sigle.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven gen 09, 2015 21:07, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da tyuan »

Le musiche di Martelli sono molto belle, ma a mio parere un pochino troppo di stampo classico. Col passare del tempo e l'avvicinarsi degli anni 90, la musica era tutta in direzione di suoni elettronici, cosa che Martelli, da direttore d'orchestra che era, non ha mai voluto accettare. E' normale che Fininvest, per rinfrescare le musiche dei suoi programmi, abbia dovuto assumere compositori più vicini ai suoni elettronici.
Personalmente apprezzo moltissimo Boneschi e tutti quelli della "seconda" e "terza" generazione, senza voler nulla togliere a Martelli, che quello che ha fatto lo ha fatto magnificamente.
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da antimix »

tyuan ha scritto:Le musiche di Martelli sono molto belle, ma a mio parere un pochino troppo di stampo classico....apprezzo moltissimo Boneschi e tutti quelli della "seconda" e "terza" generazione...
Vorrei fare una riflessione: Boneschi è in realtà 13 anni più "anziano" di Martelli, ed è singolare constatare che a volte lo stile musicale non ha niente a che vedere con l'età anagrafica, e non è assolutamente vero lo stereotipo dove i giovani o le nuove generazioni (anagraficamente parlando) portano stile e idee più vicine a quello contemporaneo , e i "vecchi" sono ancorati a stili e generi dei tempi passati....
Quello che accadde in Fininvest-Mediaset con Martelli -> Boneschi ne è un esempio.

Ciao
Immagine
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da tyuan »

Io non conosco l'età anagrafica dei musicisti Mediaset, mi baso su ciò che compongono! :-angl)
PullmanMaster
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 26, 2009 2:22

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da PullmanMaster »

Beh...Giampiero Boneschi è il marito di Fatma Ruffini.....
Meditate gente....meditate.....
Siae Necessitate.....non c'è molto di meritocratico nelle scelte di RTI...spessissimo...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da tyuan »

Le "spintarelle" ci sono sempre state e ci saranno sempre nel mondo dello spettacolo, fa parte del gioco purtroppo.
La cosa importante è che i risultati, a prescindere da quanto sia "meritocratica" la scelta di un compositore, siano soddisfacenti per chi ascolta.

Personalmente apprezzo moltissimo gli autori delle musiche di Mediaset. Sarà perchè ci sono cresciuto, ma amo qualsiasi jingle, sigla o tappeto musicale "made in Mediaset", almeno per tutto quanto fu prodotto negli anni 80. Mi piange il cuore a pensare che sto invecchiando senza poter riascoltare oltre il 90% di quanto è stato trasmesso e le mie orecchie udirono ai tempi.

Mediaset ha un archivio musicale che dovrebbe essere messo a disposizione di chi con le loro tv ci è cresciuto. E invece su cd hanno prodotto "solo" una quarantina di cd di sigle di cartoni (apprezzatissime, ma non bastano!).
RTI non sfrutta il suo catalogo, questo è il suo più grande errore.
Aveva il mondo delle sigle ai suoi piedi ma l'ha sfruttato adeguatamente solo all'epoca dei vinili.
E' scoppiata la digital download mania e hanno fatto uscire solo qualche raccolta, apprezzatissima e acquistata al volo, ma è davvero troppo poco (e troppo compresso, mannaggia!)... Da anni non producono più niente (se non quegli orridi cd di Nonna Pina, incisi DA CANI e che contengono le solite canzoncine trite e ritrite).

Quanti anni dovranno passare prima di poter avere delle raccolte "omnie" di Martelli, DiCioccio, Djivas, Boneschi, Sani, Carucci, Vanni/Longhi, Draghi, Negri, e tutti gli altri grandi nomi Mediaset, che ora mi sfuggono ma che hanno sicuramente composto grandi temi?
PullmanMaster
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 26, 2009 2:22

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da PullmanMaster »

E purtroppo ne passeranno di anni...se non tirano fuori dei soldi...
mi spiego...
Agli autori di sigle viene riconosciuto un fee di produzione, ovvero gli viene pagata la sigla per l'utilizzo tv.
Con questo perdono ogni diritto editoriale ( quello autorale è inalienabile in tutto il mondo,italia compresa...persino a RTI) e quindi RTI ne fa quello che vuole...televisivamente.
Per stampare un cd, ci vuole la proprietà del master..e quello RTI non lo compra dall'autore, poichè costa veramente tanto...visti i soldi che poi guadagni.
Quindi se l'autore non molla il master a prezzo..diciamo RTI, non verrà mai messo in commercio nulla...
Tutto qui
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da tyuan »

tra l'altro, mentre una volta RTI pubblicava cd di sigle "quasi cronologici" (Fivelandia), da decenni è un gran guazzabuglio, con mix di titoli vecchi e nuovi, un sacco di sigle riproposte fino alla nausea (e incise via via sempre peggio), e milioni di altre sigle mai pubblicate, nè su vinile, nè su cd, nè su music shop.
Spero che tutti quei preziosissimi master non si deteriorino troppo e/o non scompaiano per sempre, non reggerei a una simile notizia.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da tyuan »

Aspetta, aspetta, questa cosa forse non la sapevo e mi interessa molto!

Io credevo che funzionasse così:
-la casa discografica ti commissiona la sigla
-tu autore/inteprete la esegui
-la casa discografica, in cambio dei diritti di matrice, ti paga per il lavoro eseguito, e ti dà un tot per la messa in onda
-l'autore NON E' proprietario dei master, ovvero delle incisioni, che sono di proprietà della casa discografica (in questo caso RTI).

Quindi, per pubblicare un cd con le VERSIONI ORIGINALI, servono i diritti di matrice, che si pagano a chi ha "comprato" o "pagato" all'epoca l'incisione, quindi, in questo caso, RTI.

Da quel che pensavo io, RTI non spende un soldo IN LICENZE per fare le compilation originali, in quanto ha già pagato all'epoca della realizzazione per questo. Spende solo per stampa e distribuzione, ma nulla di licenza per i brani originali.

O non è così? Queste cose a me le spiegarono all'epoca alcuni autori di sigle, sia Mediaset che non, e pensavo fosse la regola.
PullmanMaster
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 26, 2009 2:22

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da PullmanMaster »

E' complessa la situazione...
RTI è un caso particolare...( e meno male!!!)
RTI paga il costo della realizzazione, quindi il lavoro al musicista.
Si prende ( letteralmente) 12/24 di Edizione....
L'autore non prende una lira per la messa in onda..almeno non da RTI ma da Siae per le quote pattuite in ripartizione.
L'autore non cede il master, ma tanto poco se ne può fare, visto che l'edizioni sono RTI, e quindi dovrebbero mettersi d'accordo.
L'acquisto del master, è parametrato all'uso...se il pezzo viene usato per promozione..il prezzo diventa soggettivo all'autore, poichè esce dagli accordi SCF/SIAE
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da tyuan »

SONO SCONVOLTO!
Mi stai dicendo che i diritti della "sigla originale" sono della RTI, ma il Master FISICAMENTE ce l'ha a casa l'autore?

Quindi ogni volta che RTI realizza una compilation, ha i diritti ma deve COMUNQUE PAGARE DI VOLTA IN VOLTA di nuovo un tot all'autore per poter utilizzare l'incisione???
Mi sembra pazzesco!
Non è la stessa cosa che mi hanno spiegato alcuni autori, quando sono andato a chiedegli i diritti per utilizzare le incisioni originali per delle compilation che avrei voluto realizzare (e che ovviamente non sono riuscito a pubblicare).... Io andavo da loro, e loro mi dicevano: "devi chiedere a RTI, a me pagherai solo i diritti tramite il bollino SIAE, ma i MASTER e i diritti devi chiederli a RTI".

La cosa è andata a rotoli perchè una volta sentita la RTI, mi hanno sparato delle cifre ATOMICHE, e non mi garantivano nemmeno la bontà del master, anzi, se la sigla che chiedevo era inedita, non me la concedevano per niente, a prescindere dal prezzo di licenza (e loro intanto, dopo anni, ancora non hanno pubblicato nulla).....
Non ci capisco più nienteee!!! :shock:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da siglomane »

Mumble mumble... questione ingarbugliata dunque...
Però forse una cosa l'ho capita. Non dipende tanto da RTI che esca un cd di canzoni RTI, ma dall'autore... Se l'autore vuole fare un cd, e si accorda economicamente con RTI, l'autore potrà stampare il suo cd. E' così?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
PullmanMaster
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 26, 2009 2:22

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da PullmanMaster »

Il master non può essere utilizzato se non ci sono accordi con le edizioni...ed ecco che entra in gioco RTI.
Ribadisco: Non esiste la cessione totale dei diritti di autore e di mastering. Non si può fare e non è legale farlo.
Sul fatto che RTI ti abbia sparato cifre inavvicinabili... non ho il minimo dubbio... :wink:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da tyuan »

maddai, come sarebbe "conoscendo tutti"? :?:
Siglo e io abbiamo fatto una "visita di cortesia" alla RTI anni fa, sperando di poter fare da consiglieri e consulenti discografici (gratis), ma non è andata molto bene. :oops:
Io ho sondato da vicino il mercato discografico delle sigle giapponese, visto che sono andato a Tokyo per 6 anni di fila: è più vivo che mai, e avevo un centinaio di idee da sottoporre (GRATIS) a RTI, imitando la linea adottata in Giappone, pur di aiutarli a ravvivare il mercato...
Siglomane è attualmente il massimo esperto in fatto si sigle in Italia (non solo RTI)...
E invece NADA!
Non escono cd
Non si fanno concerti
Non c'è promozione mirata sigla/personaggio televisivo di punta del momento
Non fanno eventi fieristici nelle fiere di settore
Non promuovono in alcun modo i (pochi) dischi che pubblicano (forse per via delle orrende copertine, chissà)....
Come possono sperare di guadagnare?
Negli anni 80 le sigle erano molto promosse, e i dischi vendevano milioni di copie!
Oggi in tv non le fanno nemmeno più sentire le sigle, come possono sperare poi di venderle, se nessuno le conosce?
Ultima modifica di tyuan il mar mar 17, 2009 1:42, modificato 1 volta in totale.
PullmanMaster
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 26, 2009 2:22

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da PullmanMaster »

Guadagnare RTI??
Basta e avanza la SIAE!!!
Ogni fotogramma di musica che passa su tutte le reti Mediaset...tutte....è edizioni RTI...
Fai tu quanti soldi sono......
Senza spendere di stampa..distribuzione..etc...etc..
Rispondi