Salve,
a proposito di un progetto scolastico che sto portando avanti (il cinema che parla della Sicilia - i documentari di V.De Seta e Rosso Malpelo di P.Scimeca -, iniziativa da realizzarsi durante il prossimo anno scolastico nel mio paese grazie all'Assessorato alla Pubblica Istruzione del mio Comune), vi segnalo la registrazione di un'intervista televisiva fatta al regista Vittorio De Seta lo scorso Settembre all'interno del programma 'Fuoriclasse' di Rai 1.
De Seta, padre del cinema documentario italiano, parla del suo cinema e del valore della scuola, con un'analisi approfondita del bellissimo sceneggiato televisivo 'Diario di un maestro', un classico della Rai.
Ho estratto l'audio dal programma tv e ne ho fatto un file audio mp3 (19 minuti - 7833 kb, 56kbps 44 khz) che ho messo su internet per farlo ascoltare a un mio amico documentarista che abita in Argentina.
http://rapidshare.com/files/107844714/V ... l.mp3.html
(per scaricare da Rapidshare cliccare in fondo alla pagina 'Free', si apre una pagina dove compare un codice a 4 cifre da trascrivere nella casellina 'here'. Poi cliccare su download per avere il file)
intervista al regista Vittorio De Seta
- Rosario
- Messaggi: 194
- Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
- Località: Mirabella Imbaccari (CT)
- Contatta:
Re: intervista al regista Vittorio De Seta
OMAGGIO A VITTORIO DE SETA
Il mondo perduto, così si intitola la raccolta di cortometraggi di Vittorio De Seta, che contiene alcuni dei più intensi brani della storia del documentario italiano. Una ricognizione di realtà e tradizioni millenarie che ancora sopravvivevano intatte nell’Italia rurale degli anni cinquanta, prima di essere spazzate via dalla brusca accelerazione che i mezzi tecnologici hanno imposto alla vita dell’uomo.
Lu tempu de li pisci spata (1954), Isole di fuoco (1954), Surfarara (1955), Pasqua in Sicilia (1955), Contadini del mare (1955), Parabola d’oro (1955), Pescherecci (1958),sono quindi veri e propri viaggi antropologici in Sicilia, alla scoperta di un mondo che in tutto e per tutto può essere definito d’altri tempi.
Non già la rapidità delle macchine, infatti, ma il tempo del raccolto, quello del passaggio dei tonni, quello dei riti religiosi, regolava allora la vita di popoli ancora in armonia con la natura.
Eppure, con una straordinaria operazione, De Seta è riuscito a sovrapporre e sintonizzare il tempo della macchina cinema a quei tempi. Il montaggio anche incalzante dei suoi documentari, non leva nulla alla durata e alla durezza delle immagini riprese in quei luoghi remoti.
Perciò ridurre alla testimonianza antropologica questi lavori sarebbe oltremodo ingiusto: essi sono in primo luogo grandi episodi di cinema.
Chiunque assista a un documentario di De Seta non può fare a meno di ammirare la sua capacità di far partecipare la macchina da presa agli eventi senza mai nasconderla, né esibirla: come quando questa si lascia spalare in faccia il grano dai contadini in Parabola d’oro, o aiuta, con i bordi dell’inquadratura, a braccare il pesce inseguito dalla barca (e dal montaggio dei suoni e dei gesti), ne Lu tempu de li pisci spata.
Il cinema è, esattamente e semplicemente come quei gesti erano, collaborazione, lavoro, rispetto della tradizione.
Le inquadrature di De Seta, non si lasciano fermare, non sono mai fotografia, mai pittura, ma straordinari esempi di immagini in movimento.
Il cinema ritrova così la coincidenza ontologica che ha con il reale, anche nei suoi trucchi, come nell’uso del Ferraniacolor, che invecchiando e ammorbidendo la sua intensità col tempo, offre oggi a noi un colore tanto più vero perché vivo.
Nell’attitudine morale al rispetto, all’intervento calato senza inutili imposizioni in quei mondi, si ritrova anche la più genuina indole e l’impegno del neorealismo.
VITTORIO DE SETA
Nato a Palermo nel 1923, frequenta la facoltà di architettura a Roma e poi l’Accademia Navale di Livorno. Durante la guerra viene deportato dai tedeschi in Austria. Ripresi gli studi, dopo esser stato liberato nel ’45, si avvicina al cinema e comincia a collaborare come aiuto-regista.
Esordisce nel lungometraggio con Banditi a Orgosolo (1961) che vince a Venezia come Opera Prima.
Gli altri suoi film: Un uomo a metà (1966); L’invitata (1970); Diario di un maestro (1975); Quando la scuola cambia , (1978), doc.; La Sicilia rivisitata (1980), doc.; Hong Kong, città di profughi, doc. (1980), doc.; Un carnevale per Venezia (1983), doc.; In Calabria, (1993), doc.; Dedicato ad Antonino Uccello (2002), doc.; Lettere dal Sahara (2006), Articolo 23 (2008), doc.
7 DOCUMENTARI SULLA SICILIA
1) Lu tempu di li pisci spata
anno 1954 - durata 10’
Nei mesi tra aprile ed agosto il pesce spada va a deporre le uova nelle tiepide acque dello stretto di Messina. In questo periodo si organizzavano le barche dei pescatori, con la fatica e lo sforzo dei loro remi, per inseguirlo e ucciderlo.
http://rapidshare.com/files/229086391/sicilia_1.avi
2) Isole di fuoco
anno 1954 - durata 10’
Vincitore del primo premio per il documentario al Festival di Cannes del 1955, il cortometraggio riprende la vita dura dei popoli al largo delle isole Eolie, su cui incombe il fuoco del vulcano.
http://rapidshare.com/files/229249047/sicilia_2.avi
3) Surfarara
anno 1955 - durata 10’
Targa d’argento al premio David di Donatello 1956-57, il documentario si cala nella realtà delle miniere di zolfo in Sicilia, per testimoniare l’oscura lotta di alcuni uomini nelle viscere della terra.
http://rapidshare.com/files/229246244/sicilia_3.avi
4) Pasqua in Sicilia
anno 1955 - durata 10’
Il documentario riprende la processione a San Fratello, la sacra rappresentazione della passione di Delia, la Resurrezione celebrata ad Aidone, in occasione della Pasqua del 1955.
http://rapidshare.com/files/229061037/sicilia_4.avi
5) Contadini del mare
anno 1955 - durata 10’
Ancora in Sicilia, questa volta per documentare la Tonnara di Granitola, una dimensione in cui il lavoro umano incontra il rito.
http://rapidshare.com/files/228973660/sicilia_5.avi
6) Parabola d’oro
anno 1955 - durata 10’
I contadini falciano il grano nello sconfinato feudo siciliano, mentre anche le donne sono intente alle loro fatiche quotidiane.
http://rapidshare.com/files/228967783/sicilia_6.avi
7) Pescherecci
anno 1958 - durata: 10’
Ultimo film sulla pesca in Sicilia a bordo di un peschereccio dove alcuni uomini vivono e lavorano tra le reti e le maglie della necessità vitale.
http://rapidshare.com/files/229244010/sicilia_7.avi
presentazione libro e breve intervista all'autore
http://www.youtube.com/watch?v=T_wuoHhHICI
Il mondo perduto, così si intitola la raccolta di cortometraggi di Vittorio De Seta, che contiene alcuni dei più intensi brani della storia del documentario italiano. Una ricognizione di realtà e tradizioni millenarie che ancora sopravvivevano intatte nell’Italia rurale degli anni cinquanta, prima di essere spazzate via dalla brusca accelerazione che i mezzi tecnologici hanno imposto alla vita dell’uomo.
Lu tempu de li pisci spata (1954), Isole di fuoco (1954), Surfarara (1955), Pasqua in Sicilia (1955), Contadini del mare (1955), Parabola d’oro (1955), Pescherecci (1958),sono quindi veri e propri viaggi antropologici in Sicilia, alla scoperta di un mondo che in tutto e per tutto può essere definito d’altri tempi.
Non già la rapidità delle macchine, infatti, ma il tempo del raccolto, quello del passaggio dei tonni, quello dei riti religiosi, regolava allora la vita di popoli ancora in armonia con la natura.
Eppure, con una straordinaria operazione, De Seta è riuscito a sovrapporre e sintonizzare il tempo della macchina cinema a quei tempi. Il montaggio anche incalzante dei suoi documentari, non leva nulla alla durata e alla durezza delle immagini riprese in quei luoghi remoti.
Perciò ridurre alla testimonianza antropologica questi lavori sarebbe oltremodo ingiusto: essi sono in primo luogo grandi episodi di cinema.
Chiunque assista a un documentario di De Seta non può fare a meno di ammirare la sua capacità di far partecipare la macchina da presa agli eventi senza mai nasconderla, né esibirla: come quando questa si lascia spalare in faccia il grano dai contadini in Parabola d’oro, o aiuta, con i bordi dell’inquadratura, a braccare il pesce inseguito dalla barca (e dal montaggio dei suoni e dei gesti), ne Lu tempu de li pisci spata.
Il cinema è, esattamente e semplicemente come quei gesti erano, collaborazione, lavoro, rispetto della tradizione.
Le inquadrature di De Seta, non si lasciano fermare, non sono mai fotografia, mai pittura, ma straordinari esempi di immagini in movimento.
Il cinema ritrova così la coincidenza ontologica che ha con il reale, anche nei suoi trucchi, come nell’uso del Ferraniacolor, che invecchiando e ammorbidendo la sua intensità col tempo, offre oggi a noi un colore tanto più vero perché vivo.
Nell’attitudine morale al rispetto, all’intervento calato senza inutili imposizioni in quei mondi, si ritrova anche la più genuina indole e l’impegno del neorealismo.
VITTORIO DE SETA
Nato a Palermo nel 1923, frequenta la facoltà di architettura a Roma e poi l’Accademia Navale di Livorno. Durante la guerra viene deportato dai tedeschi in Austria. Ripresi gli studi, dopo esser stato liberato nel ’45, si avvicina al cinema e comincia a collaborare come aiuto-regista.
Esordisce nel lungometraggio con Banditi a Orgosolo (1961) che vince a Venezia come Opera Prima.
Gli altri suoi film: Un uomo a metà (1966); L’invitata (1970); Diario di un maestro (1975); Quando la scuola cambia , (1978), doc.; La Sicilia rivisitata (1980), doc.; Hong Kong, città di profughi, doc. (1980), doc.; Un carnevale per Venezia (1983), doc.; In Calabria, (1993), doc.; Dedicato ad Antonino Uccello (2002), doc.; Lettere dal Sahara (2006), Articolo 23 (2008), doc.
7 DOCUMENTARI SULLA SICILIA
1) Lu tempu di li pisci spata
anno 1954 - durata 10’
Nei mesi tra aprile ed agosto il pesce spada va a deporre le uova nelle tiepide acque dello stretto di Messina. In questo periodo si organizzavano le barche dei pescatori, con la fatica e lo sforzo dei loro remi, per inseguirlo e ucciderlo.
http://rapidshare.com/files/229086391/sicilia_1.avi
2) Isole di fuoco
anno 1954 - durata 10’
Vincitore del primo premio per il documentario al Festival di Cannes del 1955, il cortometraggio riprende la vita dura dei popoli al largo delle isole Eolie, su cui incombe il fuoco del vulcano.
http://rapidshare.com/files/229249047/sicilia_2.avi
3) Surfarara
anno 1955 - durata 10’
Targa d’argento al premio David di Donatello 1956-57, il documentario si cala nella realtà delle miniere di zolfo in Sicilia, per testimoniare l’oscura lotta di alcuni uomini nelle viscere della terra.
http://rapidshare.com/files/229246244/sicilia_3.avi
4) Pasqua in Sicilia
anno 1955 - durata 10’
Il documentario riprende la processione a San Fratello, la sacra rappresentazione della passione di Delia, la Resurrezione celebrata ad Aidone, in occasione della Pasqua del 1955.
http://rapidshare.com/files/229061037/sicilia_4.avi
5) Contadini del mare
anno 1955 - durata 10’
Ancora in Sicilia, questa volta per documentare la Tonnara di Granitola, una dimensione in cui il lavoro umano incontra il rito.
http://rapidshare.com/files/228973660/sicilia_5.avi
6) Parabola d’oro
anno 1955 - durata 10’
I contadini falciano il grano nello sconfinato feudo siciliano, mentre anche le donne sono intente alle loro fatiche quotidiane.
http://rapidshare.com/files/228967783/sicilia_6.avi
7) Pescherecci
anno 1958 - durata: 10’
Ultimo film sulla pesca in Sicilia a bordo di un peschereccio dove alcuni uomini vivono e lavorano tra le reti e le maglie della necessità vitale.
http://rapidshare.com/files/229244010/sicilia_7.avi
presentazione libro e breve intervista all'autore
http://www.youtube.com/watch?v=T_wuoHhHICI
Re: intervista al regista Vittorio De Seta
Tutto mooolto interessante (sto ascoltando l'intervista...)
Re: intervista al regista Vittorio De Seta
Grazie Rosario, fantastico... Registrai un sei sette anni fa una notte a Fuori Orario in cui passarono alcuni frammenti dei documentari di De Seta.
Tempo fa è anche finalmente passato il mitico Banditi a Orgosolo, in una notte interamente dedicata alla Sardegna.
Ho smarrito l'elenco delle mie videocassette: appena ritrovo queste cose di De Seta le riguardo e mi farà piacere riparlare con voi di queste cose.
Tempo fa è anche finalmente passato il mitico Banditi a Orgosolo, in una notte interamente dedicata alla Sardegna.
Ho smarrito l'elenco delle mie videocassette: appena ritrovo queste cose di De Seta le riguardo e mi farà piacere riparlare con voi di queste cose.
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D
Re: intervista al regista Vittorio De Seta
Di De Seta ho visto qualche anno fa solo Diario di un maestro e mi era piaciuto molto, speriamo che lo recuperino presto sul canale Rai Storia.