coccy61, sei davvero fantastico. Sì, scrissi la (brutta) versione italiana, con Paolo Limiti, di Pais Tropical. Ma la cosa più curiosa è che il retro, "Ecco il tipo che io cercavo", un rap ante litteram che capovolgeva i ruoli per far carriera (la donna era il capo e Simonal il fattorino che farà carriera grazie al capo) in Brasile diventò un successo. Mi dissero che aveva venduto (ma non so se è vero) un milione di copie. Ma a me non arrivò una lira, perché il Brasile non aveva reciprocità con l'Italia per i diritti d'autore.coccy1961 ha scritto:L'onore è tutto mio... purtroppo il 45 che avevo da piccolo appunto del disco per l'estate.. è andato perso però ho scovato un 45 giri dove lei è coautore.. Pais Tropical/Ecco il tipo(che io cercavo) di Wilson Simonal su etichetta Odeon!!! E mi sembra che abbia firmato anche altri brani se non mi sbaglio anche uno per Gianni Morandi..nino pirito ha scritto:Belin, come dicono a Genova, c'è chi si ricorda di un cantautore di grande critica e piccolo successo, addirittura nella mia partecipazione al Disco Estate 69... onorato, onoratissimococcy1961 ha scritto:Grande Nino Tristano mi ricordo.. di una partecipazione al Disco per l'estate del 1969.. mi sembra con No No No..., io dovrei avere da qualche parte un 45 giri.. su etichetta Parlophone la stessa dei Beatles!!!!! Appena lo trovo vi faccio sapere...
Sa cosa penso che purtroppo lei sia capitato alla EMI nel 1969 dove ecc. Al Bano , gli artisti italiani ebbero un periodo di transizione.. la casa discografica in quel periodo curava I Beatles.. i quasi neonati Pink Floyd e Deep Purple.. solo 2 riuscirono a sfuggire dal dimenticatoio in quell'epoca I Nomadi e il loro mentore Francesco Guccini che proprio in quell'anno pubblicò Folk Beat n°1 anche se il primo disco fu un mezzo fiasco.. mah non ci capisco niente delle politiche discografiche non riesco a capire come mai certi talenti non riescono ad emergere a causa di politiche da bottegaio.. che ancora oggi vanno avanti!!!
Il problema, alla fine di Sessanta è che bastava che tu dicessi "siamo un gruppo" ed era cosa (quasi) fatta. Mentre i cantautori della seconda generazione, alla quale io appartenevo, non vendevano un disco, così come quelli della prima generazione.
Solo con l'avvento (tardivo) di Guccini, inizio Settanta, come di De Gregori, Venditti (cantautore?) el'esplosione di Dalla (1971 - "4 marzo 1943") le cose ricominciarono a marciare. Intanto, però, io mi ero dato al giornalismo. Altrimenti avrei dovuto.... lavorare.