25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Per discutere di merchandise tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da siglomane »

Stai scherzando? Quella che tu chiami "strumentale" è la sigla originale di un programma "per adulti" in onda su rete nazionale (Euro TV), che mai la RCA avrebbe relegato sul lato B preferendolo a un cartone "di serie B" diffuso solo sulle tv locali...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Fa.Gian.

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da Fa.Gian. »

Sarà, ma a me pare troppo "fiacca" per un lato A :roll:

Del resto tra versione TV e versione edita mi dovreste insegnare voi che ci sono eccome un bel po' di differenze.

A partire da "Conan il ragazzo del futuro", "Toriton" ecc. ... :wink:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da tyuan »

Anche l'Uomo Tigre fu lato B, non credo che o meritasse, eppure così è stato. :wink:
Fa.Gian.

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da Fa.Gian. »

Ok, ma sul Lato A c'era "Angie Girl" cantata, mica strumentale

E poi ti ricordo anche "Lo specchio magico" strumentale sul Lato A e "Ugo re del judo" sul B, ma fu un errore
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da cosmoj9 »

Fa.Gian. ha scritto:trovo quantomeno strano che un lato A presenti una strumentale

tecnicamente la RCA avrebbe optato per il brano "Catch" come principale, ma a prescindere dalla versione andata in TV, avrebbe pubblicato quella cantata, se no l'avrebbe relegata al lato B
Secondo me bisogna un attimo chiarire una cosa.

La versione cantata di Catch è stata pensata, realizzata e incisa nel 2008, appositamente per il doppio CD del F.lli Balestra.

Prima di tale data non esisteva una versione cantata di Catch, perchè Giancarlo Balestra quando scrisse il brano lo scrisse senza pensare allo "strumento" voce.

Ne consegue, ovviamente, che la versione cantata di Catch non è sigla di nulla...va considerata un di più, anche ben fatto e ben realizzato (a me piace, ma sono gusti), ma sempre e cmq un di più, nulla di "siglescamente" originale...

L'unica versione di Catch che è andata come sigla è quella del 1983.

La RCA quindi non avrebbe mai potuto stampare la versione cantata, semplicemente perchè quella versione non esisteva (e non sarebbe esistita per altri 25 anni)

E' anche errato considerare il brano come uno strumentale...nelle sigle si intende versione strumentale di un brano la versione in cui lo "strumento" voce della versione cantata è sostituito da un altro strumento.

In questo caso non è mai esistito, fino al 2008, uno strumento voce per la sigla di Catch, che infatti sul Tivulandia 6 è pubblicata semplicemente come "Catch", e non come "Catch - versione strumentale" (come avviene nei lati B dei 45 giri)

Chiarito questo punto (Catch 1983 non è la versione strumentale di nulla, ma "semplicemente" una sigla originale), passiamo a spiegare perchè abbiamo deciso di pubblicarlo come lato A.

Il motivo è semplice, la RCA quando accoppiava due brani di cui uno "per adulti" o cmq di maggior rilievo rispetto al cartone animato, relegava il cartone animato a lato B.

Prova ne sono Con te bambino/Cybernella, Corri come il vento Kikoo/Forza Sugar e, volendo, Monjiro/Teppei (non so quanti di voi ricordino Monjiro, ma non è certamente un telefilm per bambini paragonabile ai vari Sentai...il target era "adulto")

Catch era un programma non destinato ai bambini, ma ad un pubblico più adulto (andava in onda anche alle 22.30), e ricordiamoci che al momento della mancata pubblicazione era trasmesso da un canale nazionale (Euro TV), mentre Muteking andava solo sulle tv locali ("10 storie di bambini" andava sulla RAI, Kikoo andava al cinema e Monjiro su TMC)

Certo, nessuno di noi ha la sfera di cristallo, e non possiamo sapere come la RCA avrebbe pubblicato il 45 giri, ma se mi devo basare sugli "indizi" lasciatici dalla RCA, Catch lato A è la scelta storicamente corretta, di questo ne siamo più che convinti.
Fa.Gian.

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da Fa.Gian. »

Questa cosa del lato A "live" e Lato B "cartone" l'avevate già detta e tutto sommato posso approvarla, dico solo che è più plausibile negli altri casi citati

Poi d'accordo, all'epoca non seguivo il wrestling (mi ricordo che me ne parlò una volta mio cugino, più grande di tre anni e non mi prese nemmeno all'ora, mi pareva troppo una patetica imitazione dei cartoni), quindi non ho memoria dell'importanza che il brano potesse avere tra il pubblico

So solo che tra un brano cantato e uno non cantato, sul lato A, la scelta mi pareva meno scontata, anche in virtù del successo delle sigle e dei cartoni in generale, nel periodo citato.
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da cosmoj9 »

Fa.Gian. ha scritto:So solo che tra un brano cantato e uno non cantato, sul lato A, la scelta mi pareva meno scontata, anche in virtù del successo delle sigle e dei cartoni in generale, nel periodo citato.
Tu non pensarli come brani cantati e non cantati...pensali per quello che sono/erano, semplicemente due sigle :)

Per quanto riguarda le cose più o meno scontate, anche la RCA ne ha fatte ("Con te bambino" per esempio, mai visto nè sentito prima di trovare il disco, eppure...), si tratta di solo di capire il perchè di certe scelte.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da tyuan »

Catch è un brano quasi completamente strumentale, ma il ritornello è cantato, non si può considerare una strumentale, anche perchè non esisteva all'epoca nessuna corrispondente "versione cantata" (la quale è stata realizzata solo pochi anni fa, postuma, e mai andata in sigla, ricordiamolo). E all'epoca in tv Catch era sicuramente più diffuso e quotato di Muteking. Io stesso, pur avendo 10 anni, seguivo molto di più il catch di Muteking!

Se fosse uscito il 45 giri, sarebbe stato così. Possiamo sindacare (parzialmente) sui colori di copertina, ma non sull'abbinamento dei lati. Abbiamo parlato a lungo sia con Olimpio Petrossi che con i Fratelli Balestra per capire come realizzare il disco, quindi potete star sicuri che l'abbinata è corretta. 8)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da siglomane »

Con un po' di ritardo, ecco intanto il video promo di Catch / Muteking:

Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da Rodan75 »

Ma bravi, vedo che vi date da fare eh? :mrgreen: 8)

Confesso la mia ignoranza, non sapevo che queste sigle fossero inedite su 45 giri e pur avendo seguito il catch all'epoca non ricordavo affatto che ci fosse una sigla. Bello imparare nuove cose.

Bello come sempre il video, mi sono iscritto al canale di YouTube perché è una vera delizia :D
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da tyuan »

:-thmbsp) Yusa the one!! :-thmbsp)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da tyuan »

Se continuiamo con questo ritmo, raggiungeremo il numero di uscite dei tempi d'oro della RCA! :D

Scherzi a parte, tra 2 giorni sforneremo un altro disco mitico che colmerà un'altra grossa lacuna dell'epoca! 8)
Fa.Gian.

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da Fa.Gian. »

Sigh, altro esborso certo, in vista :P
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da siglomane »

Fa.Gian. ha scritto:Sigh, altro esborso certo, in vista :P
Non dare mai nulla per scontato...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Fa.Gian.

Re: 25/02/2011: Uscito il 45 giri Catch/Muteking

Messaggio da Fa.Gian. »

Questo ce lo regalate?

Allora ne prendo DUE :mrgreen:
Rispondi