In uscita Pinocchio perchè no ?

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
icaro72
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 13, 2009 12:35
Località: Viterbo

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da icaro72 »

siglomane ha scritto:Io non credo che sia "naufragato" (ma ricordati che per me è solo in stand-by) per questo. Semplicemente, non c'erano le persone giuste al momento giusto. :wink:

:-grpwv)
Splendido,
questa è Musica per le mie orecchie!! :-lstn)) :-yhoho|
Avatar utente
daigo76
Messaggi: 574
Iscritto il: mar ott 13, 2009 22:12

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da daigo76 »

FANTASTICO!! ancora cè speranza :-thmbsp)
gatusque

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da gatusque »

OFM ha scritto: Confermo che la versione sul CD "Pinocchio Perché No ?" dura esattamente 4.18" :-)


Grazie Lorenzo info preziosa perchè certifica che la versione è quella buona,così chi ancora non la ha puo' inserirla nella collezione :P

Se per i pezzi Ex-Cam ci vorranno un paio d'anni pazienza,almeno abbiamo tutto il tempo di risparmiare :mrgreen: :wink:
Desslock67

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da Desslock67 »

Da un lato è un buon segno l'uscita di questo CD, io ovviamente non lo comprerò, essendo un doppione. :-angl)
Avatar utente
icaro72
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 13, 2009 12:35
Località: Viterbo

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da icaro72 »

Acquisato il primo giorno,
principalmente per promuovere un'iniziativa fatta da appassionati insieme ad un colosso come la Sony Music

tecnicamente ad un primo ascolto al volo, le tracce sembrano essere di ottima qualità.
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da Freccia »

siglomane ha scritto: per tutte le altre sigle non si fa cenno alla "questione 45 giri", mentre solo per "Ransie" e "Ken" si è voluto scrivere che i 45 giri all'epoca non uscirono.
Suppongo perché sia sottointeso per gli altri pezzi come "opzione di default" che i 45 giri uscirono, ma in effetti si fa cenno alla "questione 45 giri" anche per altri brani:

Lady Oscar: "La serie trascinata dalla splendida sigla ebbe un successo incredibile e il 45 giri vendette qualcosa come 700 mila copie"

L'Uomo Tigre: "...venne però sottovalutata dalla casa discografica che la relegò sul retro di "Angie", sigla di "Angie girl" "

Anna dai capelli rossi: "...arrivò al primo posto della hit parade restando nel tempo il 45 giri più venduto dalla CBS italiana"

Jeeg Robot (Superobots version): "La versione originale [..] rimase a lungo lontana dai negozi [..] la RCA ne approfittò per pubblicarne una propria versione, inserita sul retro de "Il Grande Mazinger" "
siglomane ha scritto:a questo punto, per penitenza, mi dovrò come minimo cimentare in una recensione del libretto (non sono così audiofilo per poterne fare una anche del cd).
Per quanto riguarda il libretto io ci ho trovato 3-4 piccoli errorini, vediamo se concordi o se ne trovi qualcuno che mi è sfuggito ;-)

Invece per la parte audio secondo me le registrazioni sono molto buone, senza tutti quei cavolo di filtri compressori di "appiattimento" che si usano adesso sui cd (per trovare una cosa ancor meno filtrata di questa bisogna tornare ai cd di tivulandia 1, 2 e 3)

L'unico pezzo che, seppur registrato con livelli ugualmente buoni, mi dà un minimo di perplessità è "Anna dai capelli rossi" (eventualmente se qualcuno è interessato posso spiegare perché nei dettagli)
<--
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da tyuan »

Anch'io sono perplesso per il master di Anna, suona molto innaturale.
La versione pubblicata su Anima Mia resta tutt'ora la migliore.

Gli altri master sono molto buoni, l'incisione è sicuramente pregevole in un panorama di devastazioni digitali come quello attuale, ma alcune sigle sono un pò ovattate. Per fortuna nei prossimi mesi arriveranno dei cd incisi come Dio comanda che renderanno giustizia e che faranno capire, a chi li acquisterà, quale sia la reale potenzialità di un cd audio.

Quanto al discorso dei due 45 giri mai usciti citati nel booklet, sinceramente non capisco che vantaggio possa trarre la Sony nel far sapere a tutti che di quei 2 titoli la RCA non pubblicò il disco: sminuisce il valore di queste sigle, non credete anche voi? Se non altro per me è un bene che nel booklet non siano citati i nostri due 45 giri di Ransie e Ken il guerriero: sarebbe stato imbarazzante dover rispondere a tutti quelli che ci avrebbero contattato che questi due 45 giri sono esauriti e non sono più disponibili.

Gli errori del booklet sono più di 4, sia storici che discografici, alcuni a mio parere anche abbastanza gravi, e la grafica è tutt'altro che accattivante e men che meno professionale (non hanno nemmeno giustificato i paragrafi, ma si può?).... Diciamo che il cd vale il prezzo a cui viene venduto, ma solo per i profani, ovvero per chi negli anni scorsi non ha mai acquistato i cd della gloriosa collana Tivulandia. Nessun vero appassionato di sigle può trovare qualcosa che lo renda appetibile.

Radioanimati sicuramente non poteva avere potere decisionale su grafica e sulle incisioni, ma almeno i contenuti del libretto poteva curarli un pò di più. E' proprio vero che ormai è utopistico fare un buon prodotto per il mercato discografico: i tempi di realizzazione presumo siano stati troppo ristretti per poter fare un lavoro fatto come si deve.
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da Freccia »

tyuan ha scritto:Anch'io sono perplesso per il master di Anna, suona molto innaturale.
La versione pubblicata su Anima Mia resta tutt'ora la migliore.
infatti mi pare proprio che su RadioAnimati ci sia in playlist la versione di Anima Mia :-)
Questa ha una sorta di leggero effeto eco, che non c'è sull'altra e (ho controllato per scrupolo) non c'è nemmeno sul 45 giri
tyuan ha scritto: Quanto al discorso dei due 45 giri mai usciti citati nel booklet, sinceramente non capisco che vantaggio possa trarre la Sony nel far sapere a tutti che di quei 2 titoli la RCA non pubblicò il disco:
direi nessuno; semplicemente è stato messo per riportare una curiosità (dal momento che la norma era che i 45 giri uscissero)
tyuan ha scritto: Gli errori del booklet sono più di 4, sia storici che discografici
Hai l'occhio più attento del mio.. avevo trovato qualche svista tipografica/grammaticale, ma quelli storici mi sa che mi sono sfuggiti; sono curioso
tyuan ha scritto: Radioanimati sicuramente non poteva avere potere decisionale su grafica e sulle incisioni, ma almeno i contenuti del libretto poteva curarli un pò di più. [..] i tempi di realizzazione presumo siano stati troppo ristretti per poter fare un lavoro fatto come si deve.
A quanto ne so è esattamente un discorso di tempi molto stretti...
Spero ci sarà più ampio respiro per i prossimi ;-)
<--
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da tyuan »

Freccia ha scritto:A quanto ne so è esattamente un discorso di tempi molto stretti...
Spero ci sarà più ampio respiro per i prossimi ;-)
Sì, sono sicuro che non c'è stato il tempo per sistemare tutto al meglio, noi su 16 pagine di booklet ci siamo stati sopra quasi 2 mesi, correggendo anche le virgole (non è una battuta); mi rendo conto che per il mercato discografico "main stream" l'eccesso di qualità cozzi con il business.

Gli altri errori se vuoi te li dico in privato, perchè non mi sembra carino fare l'elenco su un forum pubblico! :oops:

Se sono previsti altri volumi, auspico l'inserimento di quei master che noi per 2 anni di seguito (per l'esattezza da marzo 2009) abbiamo chiesto a Sony rimanendo in "perenne attesa" senza motivazioni plausibili. Perlomeno le sigle inedite vedranno la luce, in un modo o nell'altro, e in tal caso sarò lieto di procedere all'acquisto.

Se al contrario conterranno i soliti titoli, bè, sarà solo l'ennesima occasione sprecata. Non si può pretendere di vendere dischi sempre uguali.
gatusque

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da gatusque »

tyuan ha scritto: La versione pubblicata su Anima Mia resta tutt'ora la migliore.
Ho sempre creduto che la versione migliore fosse quella del baby party 3... puo' andar bene o mi devo procurare anima mia ? :mrgreen: :twisted:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da siglomane »

Sulla "recensione" sarò sintetico.

Voto complessivo: 7. Un booklet che andrà benone per i profani (cioè non per me ^_^).
Errori di contenuto: Da 4 a 6 (bisognerebbe fare ulteriori verifiche).
Errori grammaticali e refusi: oltre 100, impossibile contarli tutti.

Perdonatemi, ma sono abituato a dire la verità.

Per accontentare Freccia, infine, elenco qui gli errori di contenuto che ho ravvisato:

- La serie s'intitola "Atlas Ufo Robot", non "Goldrake".
- Fino a prova contraria, la serie di "Ken il guerriero" arrivò in Italia nel 1987, non nel 1986.
- "Daitarn III" precedette "Anna dai capelli rossi" di parecchi mesi.
- Da quando i testi e le musiche delle Mele Verdi furono scritti INSIEME da Mitzi e Castellari?? A me risulta che Mitzi scrivesse solo i testi, e Castellari solo la musica. Dal booklet si capisce invece che entrambi venivano scritti a 4 mani.
- Avrei molti dubbi sul fatto che il 45 di "Anna dai capelli rossi" sia stato il più venduto nella storia della CBS Italiana. Da Julio Iglesias a Claudio Baglioni, credo che ci siano stati artisti che hanno venduto "leggermente di più". ;)
- "Candy Candy" è della Universal, non della Sony.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da tyuan »

E poi è Daitan 3, non III.
Inoltre non è vero che Pinocchio perchè no fu il 45 giri più venduto della RCA, scherziamo? Al limite sarà stato il più venduto in un dato periodo (chessò, in una settimana o in un mese specifico).
Anche la descrizione della genesi di Candy è incompleta, ma ovviamente questa omissione è perdonabile visto che ancora nessuno ha avuto modo di leggere il booklet di un certo doppio cd in uscita.
Per non parlare del fatto che in Jeeg, anche se è una cover, va sempre citato l'autore originale, ovvero M. Watanabe. Sono rimasto perplesso anche da come sono stati riportati gli autori, senza l'iniziale del nome; quando io faccio i bollini SIAE dei nostri dischi mi chiedono sempre le iniziali per evitare, in caso di omonimia, di dar soldi a chi non li merita e viceversa.
E le edizioni? Da quando in qua nei cd si citano solo i proprietari dei master e non l'editore originale, cosa sinceramente più importante a livello di SIAE?

Certo che se una major permette la realizzazione di prodotti così lacunosi, non c'è di che star allegri.
Ottime le intenzioni, ma decisamente sottotono la realizzazione del tutto.
Ottimo per i profani, decisamente inutile per gli appassionati e gli esperti di sigle tv.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da tyuan »

gatusque ha scritto:Ho sempre creduto che la versione migliore fosse quella del baby party 3... puo' andar bene o mi devo procurare anima mia ? :mrgreen: :twisted:
Anima mia contiene il master pari pari a quello usato per il 45 giri.

In Baby Party c'è stata sicuramente una rimasterizzazione in digitale, in cui sono state enfatizzate le frequenze basse. Si sente molto bene, ma non ha la sonorità del 45 giri.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da siglomane »

Titolo sigla: Daitan 3 (senza la R per un errore)
Titolo serie: Daitarn III

La mancanza delle edizioni musicali ha lasciato basito anche me.
A me risulta che un disco che non riporti le edizioni musicali dei brani sia illegale. Ma siccome ne ho già visti altri così, e anzi altri che non riportavano nemmeno gli autori, non so più che dire... :?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da tyuan »

Un esempio di trackist riportata a regola d'arte è il recente doppio cd FANTASIA dei Matia Bazar (EMI Music).
Rispondi