Groizer X (Canale 5, 1981)

Per discutere di programmi e serie tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da Milko Canale 5 »

C'è qualcun'altro di voi (ad eccezione di debussy78) che si ricorda il sottovalutato anime giapponese "Groizer X"?

Andò in onda per la prima volta 36 anni fa su Canale 5 all'interno di "Pomeriggio con Five" e replicato il giorno dopo tra "Bis" e "Popcorn".

La trama (presa da Enciclorobopedia):
Uno strano oggetto spaziale precipita sull'isola di Akane, sede della base aerea comandata dal professor Tobishima, un illustre scienziato al comando di una squadra di piloti fra i quali primeggia il coraggioso Joe Kasaka. L'ufo si rivela essere un'enorme astronave dal volto antropomorfo e a bordo, svenuta, il personale della base trova una ragazza ferita. La donna viene soccorsa e gli esami medici rivelano la sua natura extraterrestre e presto ci si accorge di avere di fronte un essere superiore. L'aliena, nel suo stato febbrile, vaneggia di un attacco extraterrestre che presto si avvera: l'isola di Hokkaido viene assalita dai Gailariani, un popolo alieno che intende conquistare la Terra iniziando dal Giappone (tanto per cambiare). Rita, la ragazza aliena, decide di entrare in azione perchè solo con Groizer X, la potente nave che guida, può affrontare il nemico. Accompagnata da Joe, l'unico in grado di aiutarla come pilota, l'aliena riesce a respingere i suoi malvagi compatrioti invasori. Inizia così una lunga guerra tra terrestri e gailariani, e il possente Groizer X, pilotato dalla coraggiosa coppia sarà sempre in prima linea pronto a difendere l'umanità.

Quando ero piccolo (i miei ricordi televisivi iniziano solo dal 1986/87 in poi) le tv locali pugliesi non l'hanno replicato, ma solo su Telenorba nel 1984 (ma all'epoca di quella replica di "Groizer X", e cioè tra aprile e maggio, io non ero ancora nato), sempre nel 1984, venne replicato sulle tv locali laziali TeleRoma 56, TeleMonteGiove e TeleRadio Punto Zero, sulle tv locali campane Napoli Canale 21 e TeleSorrento e sulla tv locale sarda Videolina.
L'ho rivisto su YouTube e ho notato un personaggio che si chiama Gen che era un ragazzo ciccione vestito da aviatore e che vagamente, anzi, clamorosamente mi ricorda Bobo, il ragazzo ciccione vestito da aviatore e che compariva nel Lion Trophy Show di Telemontecarlo (prima) e TMC2 (poi).
Ultima modifica di Milko Canale 5 il dom gen 15, 2017 18:32, modificato 25 volte in totale.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da tyuan »

Lo ricordo eccome, non me ne perdevo una puntata, avevo pure il robot giapponese originale dell'epoca!
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da Rodan75 »

In realtà è tranquillamente disponibile in DVD per Dynit, non si può più considerare un titolo che si perde negli abissi della memoria :wink:
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da kento73 »

Rodan75 ha scritto:In realtà è tranquillamente disponibile in DVD per Dynit, non si può più considerare un titolo che si perde negli abissi della memoria :wink:
Vero, e tra l'altro l'interprete della sigla originale (contenuta nel dvd) ha una voce impressionante.
Immagine
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da mazingerobot »

ho delle registrazioni di Teleroma 56, se non erro anche un episodio da Canale 5. Un mio caro amico me ne parlava sempre, poi finalmente uscì in dvd ed ho potuto riapprezzarlo, lui ricorda d'averlo visto nel 1981 in Campania, quando Canale 5 era ritrasmesso da un'emittente locale
Avatar utente
bombie the zombie 2
Messaggi: 365
Iscritto il: dom mar 14, 2010 21:44
Località: Rotta maggiore / nuovo Mondo
Contatta:

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da bombie the zombie 2 »

Qualcuno ha la videosigla da qualche tv locale o da canale 5 ? sinceramente la mia fa pena nella qualita' e nell' audio grazie
ImmagineImmagine
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da Milko Canale 5 »

per mazingerobot:
La tv locale campana collegata con Canale 5 era TV Ischia.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da Rodan75 »

bombie the zombie 2 ha scritto:Qualcuno ha la videosigla da qualche tv locale o da canale 5 ? sinceramente la mia fa pena nella qualita' e nell' audio grazie
Ti interessa proprio con il logo? Perché sennò la trovi tranquillamente sul Tubo



Comunque nessuno si offenda se definisco questa sigla una vera e propria truffa: sono stato davvero felice che nei DVD abbiano messo quella originale.
gatusque

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da gatusque »

Rodan75 ha scritto: Comunque nessuno si offenda se definisco questa sigla una vera e propria truffa
Truffa la sigla di Martelli ?? :shock:
Rodan ti prego non dirmi così... è inedita in digitale e io la vorrei tanto... magari in un bel monografico di Martelli (IVAAAAAAANNNNNNNNNNN) :mrgreen:
Avatar utente
bombie the zombie 2
Messaggi: 365
Iscritto il: dom mar 14, 2010 21:44
Località: Rotta maggiore / nuovo Mondo
Contatta:

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da bombie the zombie 2 »

Mi interessa anche cosi' grazie ma io prediligo le videosigle vintage con logo ^^ sono uno dei massimi collezionisti di videosigle dei cartoni e telefilm d'italia ( sicuramente il piu' grande collezionista di videosigle logate di cristina d'avena ) le posseggo quasi tutte quelle trasmesse soprattutto le italiane da goldrake in poi ( eccetto pacman , tyuan e w i re magi che spero di reperire al piu' presto )
ImmagineImmagine
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da manuele »

Groizer X,se non vado errato, dovrebbe aver debuttato tra l'altro nel dicembre del 1981 alle ore 17:45....Prima del cartone animato in questione andava in onda "Sport Billy"... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da siglomane »

Confermo. "Sport Billy" debuttò il 29 settembre 1981 alle 17,30 su Canale 5.
"Grozer X" come prima tv mi risulta l'8 dicembre 1981 su Canale 5 alle 12,30.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da mazingerobot »

Milko Canale 5 ha scritto:per mazingerobot:
La tv locale campana collegata con Canale 5 era TV Ischia.
ah caspita, ti ringrazio!! non immaginavo che quell'emittente arrivasse anche nelle mie zone del nolano :D
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da manuele »

siglomane ha scritto:"Grozer X" come prima tv mi risulta l'8 dicembre 1981 su Canale 5 alle 12,30.
In realtà a me risulta già in onda martedì 1°dicembre 1981 alle ore 17:45... :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Confermata la prima tv di "Groizer X".
Era martedì 1° dicembre 1981 alle 17.45, perchè su Canale 5, il giorno prima c'era "Gatchaman, la battaglia dei pianeti".
Ultima modifica di Milko Canale 5 il sab lug 12, 2014 21:46, modificato 2 volte in totale.
Rispondi