I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da Cavaliere »

Non è mai uscita dalla mia bocca/dalla mia tastiera la parola problema o manipolazione! Ho solo fatto una domanda e mi è stato risposto. Ho solo avuto questa impressione, nessun problema quindi :wink:
PS neanche sui miei cd sono presenti graffi, sono immacolati.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da debussy78 »

eccomiiiii Non picchiatemi se vi dico che non sono ancora riuscito ad ascoltare tutti i CD di Opera Omnia... Ho ascoltato BENE i CD 1 e 2 e darò i giudizi a trances !!!

Dunque mi sono piaciuti tantissimo, ho ritrovato proprio ciò che aveva dichiarato Riccardo a RadioAnimati, cioè che siccome i master utilizzati non sono quelli consegnati alla RCA ma le copie che avevano tenuto loro in cascina, si sentono delle sfumature differenti incredibili, soprattutto a livello di mixaggio. Devo essere sincero, non su tutti i brani, alcuni sembrano quasi identici alle versioni precedentemente pubblicate (con la differenza che sfumano uno o due secondi dopo), ma altri mi hanno fatto proprio un bell'effetto, a cominciare dal primo, "La Spada di King Arthur", nel quale ho sentito enfatizzate (oltre ai cori come diceva giustamente tyuan) le entrate di alcuni strumenti. Per esempio nella versione RCA (chiamiamola così), alcuni interventi delle tastiere sembravano cominciare un paio di battute dopo, mentre nella versione Opera Omnia sono ben presenti anche un po' prima, facendo capire alla perfezione quando entrano i singoli strumenti. Anche il sound di altre sigle mi ha particolarmente colpito, non mi soffermo più di tanto ma penso di avere già reso l'idea della godibilità che si prova ascoltando questi CD :-lstn)) :-lstn)) :-lstn)) :-lstn)) :-yhoho| :-yhoho| :-yhoho| :-yhoho|

Ah... il libro sto continuando a leggero, un po' per volta...
teo teo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 05, 2011 19:02

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da teo teo »

Da quello detto precedentemente, i cd 1 e 2 sono le stesse sigle fatte con il master di mixaggio finale storico fatto a suo tempo da Riccardo Zara e consegnato alla rca ( o durium ); per cui niente remissagi o rifacimenti o altre cose.
Anzi, mi è stato spiegato che semplicemente erano in condizioni di conservazione migliore di quelli ex rca, sono stati riacquisiti di nuovo in digitale ( quindi con convertori a/d di ultima generazione ), ripuliti con filtri digitali e poi stampati in cd.

L'unica cosa che è stata fatta è una riequalizzazione enfatizzante le frequenze medioalte ( ma anche questo è stato già detto ), scelta voluta direttamente dal maestro Zara.
Io avrei preferito lasciare un suono pieno, anche se ripulito/da master meglioconservati/meglioacquisiti ( e quindi migliore di quello dei tivulandia ); ognuno avrebbe poi scelto se abbassare i treble o alzare i bassi dal suo stereo.
Opinione personalissima, mi piaciono tantissimo comunque così.
:-grpwv)

( magari per il 40tennale si ritrovano i 24 piste di tutti i brani, li si riacquisiscono con apparecchi ultimi modelli, li si remixa e chissà come suoneranno! )
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da debussy78 »

teo teo ha scritto:per cui niente remissagi o rifacimenti o altre cose.
Infatti nessuno ha nomitato queste cose :wink:

Circa le velocità non ci ho fatto caso, così come agli eventuali graffi :)
teo teo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 05, 2011 19:02

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da teo teo »

Una cosa sul lato artistico invece.

I cori dei cavalieri del re sono il loro marchio distintivo ( oltre agli arrangiamenti "classicheggianti" ) e sono fenomenali.
Voi che avete avuto la possibilità di avere qualcuno dei 24 piste originali, ma quante tracce erano dedicate alla parte vocale?

Lo chiedo perchè, così ad un ascolto magari superficiale, sembra quasi che abbiano usato un "effetto enya", cioè registrato più volte la loro voce per dare un efetto corale più pieno; insomma, sembra che siano più di 4 ( o nella maggior parte dei casi 3 ) persone a cantare...


Aggiungo anche un'altra cosa ( che non posto nel topic della convention perchè si riferisce solo ai cavalieri ): davvero si sono commossi così tanto da piangere????
E poi... Non si sono mai resi conto di quanto sono stati importanti nella musica, anche se limitatamente al mondo siglesco in primis?
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da tyuan »

Venivano effettuate molte sovraincisioni, e poi il tutto veniva "condensato" in due tracce corali separate, più le eventuali tracce vocali soliste.

Per sapere com'è andata la convention, presto caricherò i video ufficiali, così potrai constatare coi tuoi occhi come si è svolta la cerimonia ;)
teo teo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 05, 2011 19:02

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da teo teo »

GRAAAAZIEEE!!!!!!! :D
Avatar utente
daigo76
Messaggi: 574
Iscritto il: mar ott 13, 2009 22:12

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da daigo76 »

finito di leggere il libro:-) letto in una botta sola.davvero magnifico e piacevolissimo,tante foto d,archivio storiche

e curiosità.

personalmente mi sarei dilungato di più nel descrivere il concerto di lucca comics dei cavalieri.

x me è stato un concerto eccezionale,davvero indimenticabile :-love)))
teo teo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 05, 2011 19:02

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da teo teo »

tyuan ha scritto:Venivano effettuate molte sovraincisioni, e poi il tutto veniva "condensato" in due tracce corali separate, più le eventuali tracce vocali soliste.
Allora molto tempo prima di enya lo facevano già!!!

Per il libretto: bello bello e molto esaustivo, fino ad adesso credo sia il materiale più completo riguardo ai cavalieri.

Per quello detto alla convention: mi ha colpito anche il fatto che i cavalieri parlano al passato, ma la quasi totalità degli appassionati li considerano TUTT'ORA importanti; e pure la quasi totalità degli appassionati comprerebbe un cd nuovo di brani loro nuovi ( seppur slegati dal contesto sigle ).

Scusate, la Vanoni e Mina fanno dischi a 70 anni ( e non vendono male ), perchè i Cavalieri del Re non potrebbero fare altrettanto??
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da tyuan »

... Forse perchè non hanno un'etichetta discografica che si faccia carico della produzione di nuove canzoni....
Avatar utente
Alberto D'urso
Messaggi: 204
Iscritto il: sab ott 29, 2011 13:24
Località: Tremestieri Etneo Catania

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da Alberto D'urso »

Peccato però mi sarebbe piaciuto ascoltare nuovi cd con nuove canzoni dei Cavalieri del Re........ :-pcch( :-pcch(
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da manuele »

Ragazzi ma avete ascoltato "I favolosi anni 60"? Mamma mia che voce che ha il Maestro!!!!!!!Strepitosa!!!!!!!Unica!!!!!!!
Avatar utente
ActA
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ott 05, 2009 19:12

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da ActA »

... ragazzi in questi giorni sto ascoltando "Christmas Dance"... :-lstn)) ...
ma avete ascoltato "La Notte Di Natale"? Questa canzone forse è un pò sottovalutata... E' di una poesia indescrivibile, una melodia bellissima, secondo me una delle canzoni più belle in assoluto dei Cavalieri: da brividi! :-kng) Ascoltatela chiudendo gli occhi....
Pandino79
Messaggi: 90
Iscritto il: mar nov 23, 2010 17:23
Località: Santa Marinella (RM)

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da Pandino79 »

ActA ha scritto:... ragazzi in questi giorni sto ascoltando "Christmas Dance"... :-lstn)) ...
ma avete ascoltato "La Notte Di Natale"? Questa canzone forse è un pò sottovalutata... E' di una poesia indescrivibile, una melodia bellissima, secondo me una delle canzoni più belle in assoluto dei Cavalieri: da brividi! :-kng) Ascoltatela chiudendo gli occhi....

Non lo dire a me che appena parte comincio a pinagere come un ebete.

Se Babbo Natale esistesse sul serio credo che avrebbe la voce del Maestro. :cry: :cry:
danymaila
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mag 31, 2011 21:06
Contatta:

Re: I CAVALIERI DEL RE: ECCO L'OPERA OMNIA !!!!!!

Messaggio da danymaila »

Buonasera a tutti! Finalmente ho avuto l'occasione di ascoltare per intero l'opera Omnia Dei mitici Cavalieri e di leggere il bellissimo libro con la loro storia...Devo dire che ho imparato un sacco di cose che non conoscevo...
Volevo fare i miei complimenti agli autori e ai curatori del libro che è molto istruttivo e si legge molto volentieri, anche per le bellissime immagini allegate.
Rispondi