Bucare la quarta parete...

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Bucare la quarta parete...

Messaggio da NIPPON »

Come diversi sanno, la "quarta parete" è, tra i quattro lati che di solito compongono una location, quello dove è piazzata la telecamera (in un teatro sarebbe il luogo dove siedono gli spettatori); proprio per questo motivo, tranne in situazioni volutamente previste nel copione, gli attori sono sermpre rivolti verso la "quarta parete", per non apparire di spalle.

Una persona che corre verso la telecamera attraversandola ed andando quindi "alle nostre spalle", ha in pratica bucato la quarta parete.

E' capitato, però, che in alcuni telefilm o film, gli attori si rivolgessero proprio alla quarta parete, parlando quindi ipoteticamente con gli spettatori che stavano guardando il programma.

Sapete in quali situazioni questo è avvenuto, e se ci sono cartoni... telefilm o film dove questa era una costante? :D

Come film (anche se usciamo dalla storia della tv) mi viene in mente "Wayne's world - Fusi di testa", dove i due protagonisti interloquivano continuamente con gli spettatori.

Visto che altrove ho citato in Robinson, lì è accaduta una "bucatura" di quarta parte molto particolare...
Nell'ultimo episodio dell'ultima serie Theo si laurea; l'ultima scena vede Cliff e Clair soli in casa nel salone in atteggiamenti intimi.

Ad un certo punto, mentre ballano, Clair dice: "Allora... ce la facciamo questa passerella finale tra gli amici?", e Cliff le risponde: "Abbiamo già cominciato" con lei che ride.
Nella successiva inquadratura vengono presi di spalle, ma non si dirigono verso la porta della cucina, bensì obliquamente verso la quarta parete; il buio s'illumina, e loro escono dalla quarta parete, fino a trovarsi sul set che sta riprendendo la sitcom, con il pubblico che applaude seduto nel set.

Di mio non m'è mai capitato di vedere una bucatura di quarta parete così particolare...

Conoscete quindi situazioni di cartoni, film o telefilm dove s'interloquiva abitualmente con la quarta parete, oppure situazioni dove in maniera particolare questa sia stata violata? :D


Già che ci siamo... qualcuno dei più esperti, sa come mai solo Cliff e Clair andarono sul set in quella scena? Come mai il resto della famiglia non comparve? :D
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da Rodan75 »

Beh, di film ce ne sono una marea, da Fino all'ultimo respiro di Godard, fino a Sacro e profano di Madonna, difficile fare un elenco. Poi non è più una cosa inusuale, più particolare è capire se ci sono dei telefilm (magari classici) dove si fa lo stesso, al momento non mi viene in mente nulla.
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da NIPPON »

Rodan75 ha scritto:Poi non è più una cosa inusuale, più particolare è capire se ci sono dei telefilm (magari classici) dove si fa lo stesso, al momento non mi viene in mente nulla.
Già... anche io ho la stessa curiosità... :roll:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da galerius »

Màh...per quanto riguarda i cartoni mi viene in mente solo Wyle E. Coyote che quando gli va male "guarda in camera" e alza cartelli con frasi tipo "Non è incredibile ?" o simili per manifestare il proprio disappunto e cercare la comprensione degli spettatori...una versione sconsolata del camera look di Ollio. Non ti saprei dare titoli di singoli episodi, ma ogni tanto succede. Può rientrare nella categoria ?

Alla fine di S.O.S. Fantasmi Bill Murray invita direttamente il pubblico a cantare in coro, dando ironiche istruzioni.
Ma come diceva Rodan, nei film non è poi tanto inusuale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da debussy78 »

A me vengono in mente molti cartoni di Hanna & Barbera, quelli con animali come protagonisti soprattutto (quindi da Braccobaldo in poi).
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da NIPPON »

galerius ha scritto:Màh...per quanto riguarda i cartoni mi viene in mente solo Wyle E. Coyote che quando gli va male "guarda in camera" e alza cartelli con frasi tipo "Non è incredibile ?" o simili per manifestare il proprio disappunto e cercare la comprensione degli spettatori...una versione sconsolata del camera look di Ollio. Non ti saprei dare titoli di singoli episodi, ma ogni tanto succede. Può rientrare nella categoria ?
Come no? Il mio è un discorso molto ampio sull'argomento! :wink:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da inout »

Mi sembra di ricordare una trasmissione con questo titolo in onda su RAI 2 nel 77-78, cosa c'entra? probabilmente niente, ma l'ho voluto scrivere lo stesso 8)
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da NIPPON »

inout ha scritto:Mi sembra di ricordare una trasmissione con questo titolo in onda su RAI 2 nel 77-78, cosa c'entra? probabilmente niente, ma l'ho voluto scrivere lo stesso 8)
C'entra eccome! Anzi, cerca di ricordare il titolo! :mrgreen:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da inout »

NIPPON ha scritto:
inout ha scritto:Mi sembra di ricordare una trasmissione con questo titolo in onda su RAI 2 nel 77-78, cosa c'entra? probabilmente niente, ma l'ho voluto scrivere lo stesso 8)
C'entra eccome! Anzi, cerca di ricordare il titolo! :mrgreen:
:lol: ho controllato ed errato, chiedo venia, il titolo esatto era "quinta parete", la RAI era sempre più avanti degli altri.

overzzzz...
Ultima modifica di inout il lun set 19, 2011 17:21, modificato 1 volta in totale.
damien
Messaggi: 85
Iscritto il: dom mar 29, 2009 22:34

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da damien »

Nel telefilm giallo 'Ellery Queen' succede in ogni episodio quando il protagonista riesce ad indovinare il colpevole, e si rivolge agli spettatori da casa se anche loro ci son riusciti.

Poi penso che anche in alcune sit-com quando dovevano rifilare qualche pistolotto moraleggiante sia successo...
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da ufo allarme rosso »

damien ha scritto:Nel telefilm giallo 'Ellery Queen' succede in ogni episodio quando il protagonista riesce ad indovinare il colpevole, e si rivolge agli spettatori da casa se anche loro ci son riusciti.
Se non sbaglio, anche ne "Il fantastico mondo di Mr. Monroe" il disegnatore protagonista si rivolgeva spesso agli spettatori; non so se invece possano rientrare in topic le ironiche introduzioni (nonché i congedi) di Alfred Hitchcock a ogni episodio dei "suoi" telefilm gialli (varie serie con titoli diversi).
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da Rodan75 »

ufo allarme rosso ha scritto:non so se invece possano rientrare in topic le ironiche introduzioni (nonché i congedi) di Alfred Hitchcock a ogni episodio dei "suoi" telefilm gialli (varie serie con titoli diversi).
Direi di no, in quel caso è una dinamica extra-narrativa che rientra nella tradizione dell'host (da Ai confini della realtà ai vari programmi horror), che meriterebbe una trattazione a parte.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 567
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da wildboys-wildboys »

che ricordi il primo a guardare direttamente in camera è stato oliver hardy

poi totò in "un turco napoletano" dove alla fine ringrazia, insieme a tutto il cast, il pubblico come se si trovasse in teatro

sempre totò in "totò e le donne" dove guarda la cinepresa rivolgendosi al pubblico per spiegare il suo rapporto con le donne "soffittizzatevi" :-wtchtv)
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da AlessioP »

Ne I Simpson, alla fine della prima parte dell'episodio "Chi ha sparato al Sig. Burns" il dott. Hibbert sembra rivolgersi al pubblico a casa, ma poi in realta' si rivolge a Winchester :D

Aggiungo, ne "L'aereo piu' pazzo del mondo" Rex Kramer dice "no, e' una mossa troppo prevedibile per il pubblico" rivolgendosi verso la telecamera.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Bucare la quarta parete...

Messaggio da mazingerobot »

ricordo anche in uno dei film di Austin Powers, se non erro proprio l'ultimo, quello contro Goldmember, sia Austin che il suo capo si rivolgono ogni tanto agli spettatori del film in sala.
altro caso però da una tv locale, nel programma " Così quasi per caso ", condotto nei primi anni '80 su Napoli Canale 21 dal duo comico " Fatebenefratelli ", c'erano degli sketches comici nei quali i due attori interpretavano Sherlock Holmes e l'aiutante Cammarata, in ogni puntata (andava in onda di domenica, diretta di 6 ore quasi) c'era un giallo storico, tipo l'assassinio di Cesare o quello del Generale Custer, i due indagavano e davano degli indizi, invitando gli spettatori a scrivere all'emittente; tramite cartoline; indicando secondo loro chi era l'assassino, ovviamente queste scenette erano pre-registrate ed inserite nella diretta
Rispondi