le edizioni video di Goldrake - quante?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da mazingerobot »

Ciao a tutti :D
mi chiedevo una cosa riguardo la trasmissione televisiva di Goldrake, ricordo che venne importato dalla Rai e trasmesso per la prima volta nel 1978. Mi domandavo come funzionava l'importazione (chi aveva importato? la Rai? la Mondo?) e poi da quand'è che entrò a far parte dei programmi che distribuiva la Mondo Tv...e se ha avuto sempre le solite titolazioni (delle sigle iniziali e finali) o se negli anni queste sono cambiate, un po' come accaduto per Daitarn 3....e se non chiedo troppo hhihihi....quand'è stata la prima tv di Goldrake su una rete locale? Quindi non più trasmesso in nazionale dalla Rai :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da manuele »

Le titolazioni credo siano state le medesime dalla prima messa in onda in RAI sino alle emittenti locali.

Per quanto concerne la messa in onda su reti locali posso dirti che,film di animazione a parte,sono riuscito a scovare il dato seguente:

Mercoledì 3 maggio 1989 su Tele Val D'Aosta alle ore 15:00.

E' comunque molto difficile trovare una prima tv assoluta a mio avviso.

Si dovrebbero consultare tutti i palinsesti delle emittenti locali d'Italia negli anni 80.

Prendi pertanto il mio dato con le pinze.

:wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da mazingerobot »

ti ringrazio :D
mi sembra che Goldrake venne mandato in onda, un'ultima volta in rai, nel 1984, poi solo reti locali, giusto?
tra il 1980 e il 1984 venne per caso dato anche alle reti locali? O questo avvenne solamente dopo il 1984?
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da manuele »

Ottima domanda!! Sono riuscito a scovare "Ufo Robot" in onda già giovedì 11 dicembre 1980 alle ore 14:30 ed alle ore 17:00 su Antennatre Liguria.

Non si tratta dei film d'animazione datosi che,alle ore 15:00 andava in onda il telefilm "Danzatrice di Benares" ed alle ore 17:30 andava in onda il film "Sangue all'alba".
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da mazingerobot »

ah bene, ottima notizia!!
sarebbe interessante anche capire quest'aspetto delle prime tv dei cartoni e/o telefilm storici, tipo Goldrake, Jeeg, ecc...
A memoria ricordo la prima volta che vidi Goldrake era il 1989 o il 1990 su Canale 10 (Campania), era tra luglio e agosto ed era mattina, credo le 10.00 o le 11.00, poi verso il 1993 forse 1994 lo vidi di sera, in prima serata, sempre su un canale regionale ma non ricordo quale, probabilmente Televideo Somma ma è impossibile che me lo ricordi, però son sicuro che erano tra le 19.30 e le 20.00, sicuramente d'inverno e beccai proprio l'episodio di Goldrake nel quale viene ospite Boss Robot
ovviamente queste sono le prime tv dei miei ricordi, altri più anziani di me sicuramente ricorderanno meglio le prime tv in Campania, che risalgono sicuramente a tempi precedenti a quelli da me ricordati
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da mazingerobot »

mi correggo da solo, Jeeg credo che sia andato prima su Rete A, quindi mai a livello nazionale ma sempre nelle tv locali, sempre se non ricordo male :lol:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da manuele »

Dimentichi la messa in onda su Italia1, Euro Tv e Junior Tv...:wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da mazingerobot »

ma quindi quella si può definire come emissione in nazionale in tutta Italia?
django
Messaggi: 25
Iscritto il: dom ago 19, 2012 23:21

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da django »

atlas ufo robot è andato in onda in rai l'ultima volta il 13 settembre 1984. in seguito è andato nel 1997 su telemontecarlo (in quanto a emissione nazionale)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da manuele »

Prima di Telemontecarlo andava in onda a livello nazionale su Junior Tv.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da mazingerobot »

grazie per queste informazioni :D
caspita, Goldrake su Tmc nel 1997? ma non è che parliamo per caso di Tmc 2 ?
Ricordo a tal proposito un articolo sul Tv Sorrisi e Canzoni dell'epoca, durante il programma " Dottor Futuro " vennero mandati in onda serie come " Il prigioniero " e " U.F.O. " (sempre su Tmc 2) , oltre a Vultus V e Arbegas, trasmessi in prima serata, l'articolo appunto diceva che sarebbe andato in onda anche Goldrake, o almeno alcuni episodi, forse non la serie intera, solo che non ricordo d'averlo mai visto, eppure lo seguivo sempre, era di lunedì sera
iperbot
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 08, 2009 10:53

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da iperbot »

Ragazzi,non credo che Goldrake sia andato su TMC anche perchè in quel periodo rekkavo tutto su vhs e avevo preso di sicuro arbegas , vultus e daimos....
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da mazingerobot »

iperbot ha scritto:Ragazzi,non credo che Goldrake sia andato su TMC anche perchè in quel periodo rekkavo tutto su vhs e avevo preso di sicuro arbegas , vultus e daimos....
infatti...ricordo che lessi quest'articolo che diceva testualmente: "...prevista la messa in onda di episodi delle serie Goldrake, Vultus V e General Daimos... ", ero tutto felice di questa notizia ma poi non lo mandarono purtroppo :cry:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da manuele »

Segnalo "Atlas Ufo Robot" in onda mercoledì 29 gennaio 1997 su TMC all'interno di "Zap Zap".

Se poi non è andato in onda in realtà....Ai posteri l'ardua sentenza.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: le edizioni video di Goldrake - quante?

Messaggio da mazingerobot »

beh se è proprio segnalato...chissà...forse avranno fatto solamente qualche episodio, se avessero mandato 70 episodi credo che me ne sarei accorto...
Rispondi