"Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

"Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da michael_shayne »

ciao a tutti.
Qualcuno sa qualcosa di "Quattro sotto l'ombrello"?
Dovrebbe essere un telefilm del 1982 prodotto dalla Publiset.
Dove fu trasmesso inizialmente? su reti private locali o su qualche circuito?
Come mai ha avuto due titoli? E' stato mai trasmesso più con il titolo A tuttamore?
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da LoneHorse »

Sembrano le domande che il grande Mike faceva nei suoi quiz :)

Rispondo ad alcune, ad esempio l'ho trovato a partire da domenica 29/11/1981 su "2 RTV" (Tv privata della Liguria) alle 19.00, presumo sia la Prima tv... :-leggy)
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da michael_shayne »

LoneHorse ha scritto:Sembrano le domande che il grande Mike faceva nei suoi quiz :)
in effetti... :D

Cmq grazie per la gentilissima risposta... Per la cronaca con quale dei due titoli venne trasmessa?
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da LoneHorse »

Ops dimenticato di dire, il titolo era "A Tuttamore", penso che lo cambiarono molto più in là ma con l'altro titolo non sono ancora riuscito a trovarlo :-leggy)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da debussy78 »

Il Titolo "A tuttamore" era presente almeno dal 1981, come anche dimostrato dalla copertina del 45 giri "Non è la gelosia" cantata da Tommy (alias Tony Cicco); c'era anche un filmato su Youtube che dimostrava che la colonna sonora italiana era appunto italiana (Guido e Maurizio De Angelis); non ricordo altro...

EDIT: ...ah, ma c'è ancora :D



...a 5:58 parte la versione strumentale di "Mr. Nothingoesright", già ultilizzata per il film "Chissà perchè capitano tutte a me" :-lstn))
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da manuele »

A giudicare dal Master, avente la titolazione "Quattro sotto l'ombrello", credo risalga anch'esso ai primi anni 80.

manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da manuele »

Aggiungo una piccola curiosità:

Oltre ad Odeon Tv, il telefilm "A tuttamore" è andato in onda a livello nazionale anche su Telemontecarlo a partire da lunedì 7 giugno 1982 alle ore 18:10.

:wink:
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da michael_shayne »

innanzi tutto grazie per le risposte.
Avevo già visto anch'io i due video postati e dai titoli della sigla si desume che le musiche erano effettivamente dei De Angelis. Però il disco della sigla (in mio posssesso) ha data 1982; forse era stato pubblicato per la trasmissione su Telemontecarlo.
Della Publiset International non si trova nulla (non è neanche citata nell'annuario dell'Anica del 1983-1984 in mio possesso). Stessa cosa per i produttori Ciro e Rita Capponi.
Certo la filmografia italiana di quegli anni è piena di case di produzione con all'attivo pochissimi film o addirittura 1. Forse erano joint venture o società che facevano da paravento ad altre case più grandi che non volevano comparire o società di comodo. Difficile dirlo.
Allora ho cercato in IMDB di capire un po' la carriera dei nomi che si possono desumere dai titoli.
Per lo più erano professionisti che lavoravano per diverse case produttrici; ad esempio Piero Spadoni era un fonico di grande esperienza che finì la carriera propio ne 1981.
Un gruppetto invece era riconducibile (per averci lavoratoin quegli anni) alla P.A.C - Produzioni Atlas Consorziate (che a volte si trova come PAC, PAC Orsa Maggiore, etc.) anche se probabilmente era riconducibile al fatto che l'organizzazione generale fosse di Teodoro Agrimi (pseudonimo di Teodoro Saccà): Ciro Russo, Irene Parlagreco (sarta), Carlo Leva (Scenografo).
Non si trova molto neppure su questa P.A.C. a parte gli svariati film che ha prodotto.
Sarebbe stato interessante capire un po' come era stato prodotto.
Credo sia raro un telefilm italiano prodotto per la trasmissione di TV locali e poi su Telemontecarlo.
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da manuele »

Non è detto che la sigla sia stata pubblicata necessariamente per la messa in onda su Telemontecarlo.

Ne abbiamo già parlato diverse volte. Poteva capitare che una sigla veniva pubblicata in ritardo rispetto alla messa in onda per varie ragioni discografiche.
davide84
Messaggi: 8
Iscritto il: lun nov 19, 2012 8:36

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da davide84 »

sarebbe fantastico poter recuperare questo telefilm
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da michael_shayne »

Piccolo "aggiornamento".
Abbiamo detto che il telefilm passò su Telemontecarlo e che la PAC (Produzioni Atlas Consorziate a volte Produzioni Atlas Cinematografiche) era in qualche modo connessa alla produzione del telefilm.
ebbene tempo fa ho avuto modo di leggere un articolo presi da Millecanali del 1986 in cui figurava come distributore per le TV locali P.A.C. (ex V.I.D.). L'articolo lascia intendere che il cambio nome era in realtà un acquisizione all'interno dello stesso gruppo (di aziende).
Era la stessa VID che fornì a Telemontecarlo Gundam nell'80 e che distribuiva tra gli altri Baldios e Astroganga all'inizio degli anni 80.
Dato interessante per certi versi: nel 1986 la PAC (ex VID) non aveva più cartoni animati nel propio catalogo; forse in seguito alle note controversie relative ai diritti televisivi di Gundam.
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da hiroshi »

michael_shayne ha scritto:innanzi tutto grazie per le risposte.
Avevo già visto anch'io i due video postati e dai titoli della sigla si desume che le musiche erano effettivamente dei De Angelis. Però il disco della sigla (in mio posssesso) ha data 1982
Quale disco? Sul mio c'è scritto 1981!
michael_shayne
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 28, 2012 15:54

Re: "Quattro Sotto l'ombrello" AKA "A tuttamore"

Messaggio da michael_shayne »

hiroshi ha scritto:
michael_shayne ha scritto:innanzi tutto grazie per le risposte.
Avevo già visto anch'io i due video postati e dai titoli della sigla si desume che le musiche erano effettivamente dei De Angelis. Però il disco della sigla (in mio posssesso) ha data 1982
Quale disco? Sul mio c'è scritto 1981!
Appena torno a casa ricontrollo. Non vorrei fosse uno dei miei soliti refusi/lapsus...

EDIT: ho controllato, altro mio clamoroso lapsus. Mi capita spesso con i numeri. Sorry :)
mail: gio-gio23@live.it
whatsapp: 3398465326
Rispondi