Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Per discutere di programmi e serie tv
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da Liam »

Escludo dalla lista i concorrenti di reality show, perchè le liti sono parte integrante di quei format.

- Raffaella Carrà e Johnny Dorelli a Fantastico (Raiuno, 1991). Due grandi professionisti che insieme non hanno fatto faville. Lo scarso feeling tra i due era palpabile, così come la difficoltà di non accavallarsi gli spazi (lui showman, lei showgirl, stesse attitudini). Tra gli ascolti inferiori alle aspettative (che hanno poi decretato la fine del ciclo dello storico show del sabato sera) e un infortunio al ginocchio di Dorelli (che ha reso più tesa la convivenza), dopo Fantastico la Carrà si è presa una pausa dalla tv italiana per ben 4 anni, andando a lavorare in Spagna.

- Toto Cutugno e Alba Parietti conduttori di Domenica In (Raiuno, 1992-1993). Due che non se la sono mandati a dire e che hanno avuto un rapporto molto turbolento nella prima Domenica In che soccombeva in ascolti a Canale 5.

- Tiberio Timperi e Barbara D'Urso a In famiglia (Raidue, 1996-1997). Anche se hanno lavorato professionalmente, negli ultimi anni Timperi ha rilasciato dichiarazioni sarcastiche sull'ex collega, dicendo che anche all'epoca esibiva le faccette appena si accendevano le telecamere. Da allora si sono ignorati.

- Tiberio Timperi e Adriana Volpe a In famiglia (Raidue, dal 2004 al 2009). Anche in questo caso hanno lavorato professionalmente, ma in un'ospitata a Victor Victoria lui ha ammesso che non c'era molto feeling, perchè aveva un approccio molto diverso dal suo allo showbiz.

- Victoria Cabello e Geppi Cucciari a Victor Victoria (La 7). In trasmissione Geppi lanciava frecciatine taglienti alla conduttrice, ma non era solo comicità. Terminato il programma le due non si sono mai più riviste nè invitate alle rispettive nuove trasmissioni. Inoltre Geppi, ospite sia a In onda che a Le invasioni barbariche, ha liquidato la questione facendo capire che non considera Victoria un'amica.

- Mike Bongiorno e Loretta Goggi conduttori di Miss Italia (Raiuno, 2007). In precedenza avevano lavorato bene insieme, tanto che era stato Mike a volerla per l'importante kermesse. Ma il noto incidente in cui lui l'ha chiamata in ritardo sul palco e la reazione furiosa della Goggi hanno minato in modo pesante il rapporto tra i due. Un'edizione stramba, con due conduttori separati in casa e spifferi di gelo ad ogni interazione.

- Mara Venier e Antonella Clerici co-conduttrici di Domenica In (Raiuno, 2001-02). Condotta da Carlo Conti affiancato da Venier (di ritorno nel 'suo' programma con un ruolo subordinato), Clerici ed Ela Weber, l'edizione ha visto un rapporto difficile tra le co-conduttrici, con acidità tra Clerici e Venier durata molto oltre la fine dello show. Negli ultimi anni però le due si sono chiarite e riappacificate.

- Pippo Baudo e Alba Parietti, conduttori del Dopofestival (Raiuno, 1993). Tensioni e polemiche tra i due, a causa della tendenza di Baudo a strabordare. Dopo qualche tempo si sono riappacificati.

- Pippo Baudo e Mara Venier, conduttori del Dopofestival (Raiuno, 1994). Idem come sopra, pace compresa.

- Federica Panicucci e Claudio Brachino a Domenica Cinque (Canale 5). Il loro rapporto si è incrinato quando lui ha cercato (invano) di far spostare il segmento di cronaca al posto di quello dello spettacolo per far andare lei contro la F1 su Rai1. Da allora il gelo, anche quando i due hanno lavorato di nuovo insieme a Mattino 5 per pochi mesi nel 2013.

- Ambra e Pamela a Non è la Rai (Italia Uno). Nell'ultima edizione del programma le due hanno avuto dei conflitti, quando Ambra è diventata una popstar e Pamela fu promossa a coreografa del programma. Dopo anni di frecciatine a distanza in merito, le due hanno poi fatto pace.

- Sandra Mondaini ed Heather Parisi a Buon Compleanno Canale 5 (1990). Pare che Sandra non gradisse l'atteggiamento troppo espansivo di Heather verso Raimondo. In un'intervista di alcuni anni dopo, dichiarò che la Parisi era l'unico personaggio dello spettacolo con cui si era trovata male.

- Simona Ventura ed Antonella Elia a Cuori e denari (Canale 5, 1995). Vallette d'eccezione del programma estivo condotto da Castagna, le due non si sopportavano e la cosa era abbastanza evidente. Finita l'esperienza, si sono chiarite ed hanno fatto pace. Tanto che anni dopo la Ventura ha fortemente voluto l'Elia a L'isola dei famosi.

- Paolo Limiti ed Emanuela Folliero a Paolo Limiti Show (Raidue, 2003). La Folliero lasciò temporaneamente Mediaset per prendere parte a questo show, convinta di essere stata scelta come co-conduttrice. Ma Limiti le fece fare la soubrette, un ruolo per cui non era portata. Il rapporto tra i due da amichevole divenne presto gelido.

- Marco Bellavia e Paola Perego a Forum (Rete 4, 2001-2002). Scritturato nello storico programma come addetto alla postazione web, Bellavia durò solo una stagione. Anni dopo dichiarò che si era trovato malissimo sia con la Perego che con gli autori.

- Paolo Bonolis a Serie A (Canale 5, 2005). Rapporti ultratesi tra Bonolis e i giornalisti sportivi Mediaset nel fallimentare programma che avrebbe dovuto bissare i fasti di 90° minuto. Lui lasciò il programma dopo molte polemiche, sostituto da Mentana.

- Luca Telese e Luisella Costamagna a In Onda (La 7). Non è un segreto che i due si fossero antipatici a vicenda, eppure la loro tensione rendeva benissimo per il tipo di programma.

- Tra Gerry Scotti e Susanna Messaggio, conduttori di alcune edizioni del Festivalbar, non c'era un grande feeling. Non è un caso che lei non sia più stata invitata a trasmissioni condotte da lui.

- Tensione anche tra le veline di Striscia la notizia. Nel 1995-96 Cristina Quaranta ed Alessia Merz avevano rapporti a dir poco ostili. Dopo un infortunio della Quaranta, le due hanno cercato di andare d'accordo per il bene della trasmissione. Anche nel 1997-98 Alessia Mancini e Marina Graziani non erano particolarmente affiatate, e la Graziani è stata felice di ritrovare l'amica Roberta Lanfranchi la stagione successiva.

- Grandi tensioni e litigi tra Pippo Baudo e Bruno Vespa in Centocinquanta, il mal riuscito e floppante programma di Rai1 dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia.

- Tra Gianni Morandi e Lorella Cuccarini non ci fu grande feeling a Uno di noi (Raiuno, 2002). Un fuorionda di Striscia mostrò uno screzio tra i due. La Cuccarini si aspettava maggior spazio in trasmissione, mentre Morandi tendeva a considerare il programma un one man show. I due furono comunque molto professionali, e negli anni successivi quando si sono trovati in altri contesti non è mai mancato il rispetto reciproco.

- Evidente mancanza di feeling tra Fiorella Pierobon e il professor Fabrizio Trecca in Vivere bene (Canale 5, 2000). La tendenza di lui a trattarla da valletta e l'insofferenza di lei erano palesi. Anche quando la trasmissione è passata su Rete 4 col titolo Vivere meglio, altre conduttrici hanno vissuto la stessa esperienza. Tanto che, dopo alcuni anni, Trecca ha condotto in solitaria.

- Maurizio Costanzo ed Antonella Elia a Buona Domenica (Canale 5, 2004-05). Per anni erano andati d'amore e d'accordo, ma quando è stato il momento di lavorare insieme sono entrati in rotta di collisione. La Elia entrò in corsa a Buona Domenica subito dopo aver fatto L'isola dei famosi, ma presto si rese conto che nel calderone del programma i ruoli erano poco definiti e Costanzo aveva l'ultima parola su tutto. I battibecchi tra i due in diretta non sono mancati.

- Milo Infante e Caterina Balivo a L'Italia sul 2 (Raidue, 2010-11). I due sono partiti col piede sbagliato e, nell'arco di pochi giorni, si sono in pratica divisi gli spazi per non dover interagire mai, eccetto il forzato ingresso insieme in trasmissione. Nessuno dei due stimava i contenuti degli spazi del collega. Non sono mancate polemiche pubbliche tra i due su chi otteneva share migliori.

- Milo Infante e Lorena Bianchetti a L'Italia sul 2 (Raidue, 2011-12). I due avevano lavorato bene insieme un paio d'anni prima, ma questa volta i rapporti si sono raffredati moltissimo. Infante ha visto progressivamente diminuire spazio e competenze a favore della collega, per decisioni prese dall'alto. Ne è scaturita poi una causa legale tra il giornalista e la Rai.

- Mara Venier e Gino Rivieccio a Cantagiro (Raidue, 1992). Lei all'epoca non era ancora diventata una star della tv. Anni dopo, raggiunto ormai il successo, raccontò che si trovò malissimo a condurre con Rivieccio la kermesse canora perchè lui la trattava con antipatia e arroganza.
Ultima modifica di Liam il sab nov 16, 2013 0:56, modificato 8 volte in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da manuele »

Rapporti tesi anche tra l'indimenticata Mondaini e Simona Mariani su "Zig Zag"(1983-1986).

Secondo la Mariani sembrerebbe per gelosia professionale.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da SempreAle »

Lerner e Ferrara a "Otto e Mezzo" del 2005...
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da Liam »

SempreAle ha scritto:Lerner e Ferrara a "Otto e Mezzo" del 2005...
Vero :D. Del resto tutti quelli che hanno condotto la trasmissione con lui dopo un po' non ne potevano più. Però credo si trattasse, più che di scarso feeling, di reale difficoltà di gestire una personalità elefantiaca come la sua. Ferrara tendeva a schiacciare tutti i partner di scena con la sua dialettica e l'arroganza.
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da SempreAle »

Alessandra Casella alla DS 1994-95... ;)
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da SempreAle »

Alba Parietti lasciò Macao, perché Boncompagni non la voleva, lo sapete bene ?
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da Liam »

SempreAle ha scritto:Alba Parietti lasciò Macao, perché Boncompagni non la voleva, lo sapete bene ?
E' vero che i due avevano un rapporto ostile, ma mi pare di ricordare che la trasmissione fu cancellata prima di qualsiasi abbandono :D. La prima edizione, partita in sordina, esordì con i comici senza conduttori. La Parietti entrò in corsa come conduttrice, poi Macao decollò e divenne programma cult. La seconda edizione ebbe invece un calo d'ascolti e di gradimento, perchè Boncompagni si divertì a rompere il suo giocattolo. Tra lui e la Parietti - che lamentava un cattivo rapporto perchè appunto lui di base non la voleva - non mancarono gli screzi. Ma Raidue tolse Macao dal palinsesto quando Parietti era ancora alla guida. Mi è difficile pensare, che con gli ascolti ormai bassi, i dirigenti avessero accettato di tornare alla formula senza conduzione.

Boncompagni ebbe rapporti abbastanza tesi anche con Enrica Bonaccorti nel corso della prima edizione di Non è la Rai, perchè via via le tolse spazio per darlo alle ragazze e a giochi leggeri anzichè interviste. Lei avrebbe voluto addirittura abbandonare la trasmissione nel corso della stagione, ma non lo fece per ragioni contrattuali e perchè si era comunque affezionata a molte ragazze. Ma dopo Non è la Rai si prese una lunga pausa dalla tv.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da manuele »

Cattivi rapporti anche tra Magalli ed Anna Falchi a Domenica In(1998-1999).

Ci fu anche una lettera di risposta, sul settimanale "Sorrisi e Canzoni",da parte di Magalli, in risposta alle dichiarazioni della Falchi, pubblicate sul numero precedente di Sorrisi.

:wink:
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da Liam »

manuele ha scritto:Cattivi rapporti anche tra Magalli ed Anna Falchi a Domenica In(1998-1999).

Ci fu anche una lettera di risposta, sul settimanale "Sorrisi e Canzoni",da parte di Magalli, in risposta alle dichiarazioni della Falchi, pubblicate sul numero precedente di Sorrisi.

:wink:
Vero :D Si mormora anche che tra lui e Adriana Volpe i rapporti a I fatti vostri non siano propriamente idilliaci. Anche con Monica Leofreddi, nell'anno in cui lei lavorò a Piazza Grande, lo scarso feeling era palpabile. Magalli dà l'idea di uno che non ama dividere la conduzione, specie con le donne.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da inout »

Liam ha scritto:- Sandra Mondaini ed Heather Parisi a Buon Compleanno Canale 5 (1990). Pare che Sandra non gradisse l'atteggiamento troppo espansivo di Heather verso Raimondo. In un'intervista di alcuni anni dopo, dichiarò che la Parisi era l'unico personaggio dello spettacolo con cui si era trovata male.

I pessimi rapporti tra la mondaini e la parisi risalivano addirittura al 1981 durante le riprese dello spettacolo "stasera niente di nuovo".
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da SempreAle »

Liam ha scritto:
SempreAle ha scritto:Alba Parietti lasciò Macao, perché Boncompagni non la voleva, lo sapete bene ?
E' vero che i due avevano un rapporto ostile, ma mi pare di ricordare che la trasmissione fu cancellata prima di qualsiasi abbandono :D. La prima edizione, partita in sordina, esordì con i comici senza conduttori. La Parietti entrò in corsa come conduttrice, poi Macao decollò e divenne programma cult. La seconda edizione ebbe invece un calo d'ascolti e di gradimento, perchè Boncompagni si divertì a rompere il suo giocattolo. Tra lui e la Parietti - che lamentava un cattivo rapporto perchè appunto lui di base non la voleva - non mancarono gli screzi. Ma Raidue tolse Macao dal palinsesto quando Parietti era ancora alla guida. Mi è difficile pensare, che con gli ascolti ormai bassi, i dirigenti avessero accettato di tornare alla formula senza conduzione.
Nel 1996-1997 la Parietti prevaleva su Boncompagni e decideva lei il programma, e fece ascolti boom, quando Boncompagni prendeva la sua rivincita sulla Parietti, il programma crollò d'ascolti, e la Parietti lasciò perché Boncompagni aveva fatto nell' edizione 1997-1998 un programma che non aveva il suo piacimento. "Macao" nella stagione 1996-1997 faceva successo perché la Parietti aveva piena libertà da Boncompagni (cosa non vista nelle edizioni di "Non è la Rai 1991-1992 e 1992-1993), nella edizione 1997-1998 la Parietti non ha avuto la libertà da Boncompagni e il programma crollò.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da galerius »

Ricordo più di uno screzio tra Mike e Antonella Elia alla Ruota della Fortuna.
Credo che anche con Paola Manfrin, all'epoca di Scommettiamo, non ci fosse una buona intesa. Lei non fu riconfermata per la stagione successiva, in ogni caso.
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da Liam »

galerius ha scritto:Ricordo più di uno screzio tra Mike e Antonella Elia alla Ruota della Fortuna.
Credo che anche con Paola Manfrin, all'epoca di Scommettiamo, non ci fosse una buona intesa. Lei non fu riconfermata per la stagione successiva, in ogni caso.
Mike stravedeva per Antonella e anche lei gli era molto affezionata :D. E' nota la sgridata colossale (mostrata integralmente a Paperissima) che lui le fece in una puntata de La ruota della fortuna (1996), quando lei applaudì una concorrente animalista che rifiutò la pelliccia vinta (sponsor del programma). Dal punto di vista tecnico Mike non ebbe torto (anche se esagerò nei modi), ma quella sfuriata capitò a fine stagione dopo che Antonella in forma privata gli aveva comunicato che non avrebbe fatto La ruota l'anno dopo. Mike ci era rimasto male perchè le voleva bene e quella sgridata esagerata conteneva anche quel rammarico. Antonella dal canto suo trovava monotono girare caselle tutto il tempo. Lasciò La ruota perchè ottenne il ruolo da protagonista nello spettacolo teatrale La bella e la bestia, ci teneva molto. Mike - a dimostrazione del loro buon rapporto - andò a vederla alla prima. Anni dopo (2002) lavorarono ancora insieme, conducendo Qua la zampa il sabato alle 12 su Canale 5. E Antonella partecipò come ospite anche all'edizione di Miss Italia condotta da Mike (2007). Se c'è una valletta con cui Mike ebbe rapporti scostanti, si tratta di Paola Barale. Nel 1996-1997 l'esordiente Claudia Grego (valletta de La Ruota) si sentì intimidita da Mike e non resistette più di una stagione.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da galerius »

Sì, ricordo la timida Claudia Grego di Portogruaro :)
Oltre alla sfuriata che hai citato, Liam, ne ricordo un'altra nata, è proprio il caso di dirlo, per futili motivi : Antonella Elia che dice "Ahia...!" dopo una spintarella di Mike, e lui che si incavola in un crescendo da lasciare allibiti ( forse è passata anche quella a Paperissima ).
Certo che se le era affezionato aveva uno strano modo di dimostrarlo.
Liam
Messaggi: 78
Iscritto il: lun lug 08, 2013 21:40

Re: Personaggi che, lavorando insieme, si sono detestati

Messaggio da Liam »

galerius ha scritto:Sì, ricordo la timida Claudia Grego di Portogruaro :)
Oltre alla sfuriata che hai citato, Liam, ne ricordo un'altra nata, è proprio il caso di dirlo, per futili motivi : Antonella Elia che dice "Ahia...!" dopo una spintarella di Mike, e lui che si incavola in un crescendo da lasciare allibiti ( forse è passata anche quella a Paperissima ).
Certo che se le era affezionato aveva uno strano modo di dimostrarlo.
Mike era una persona molto buona, ma aveva il suo bel caratterino, ai limiti dell'intransigenza :wink:. Puntiglioso e autoritario, quando registrava i programmi non tollerava deviazioni di percorso, insubordinazioni o caos. Addirittura una concorrente che svenne a La Ruota venne rimossa come un oggetto, con lui infastidito dall'accaduto (altra scena mostrata a Paperissima). E quando nel 1996 Barbareschi s'infiltrò nel quiz travestito da finto concorrente per una candid dello show Il grande bluff, Mike se la prese così tanto che troncò il rapporto lavorativo con Fatma Ruffini perchè era stata complice di quello scherzo, che lui considerò un affronto perchè disturbava lo svolgimento delle sue registrazioni.
Rispondi