Titoli di coda dei film troncati!

Per discutere di programmi e serie tv
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da 5150TV »

Non so se questo argomento sia mai stato preso in considerazione, c'è qualcuno che come me non sopporta il fatto che i titoli di coda dei film trasmessi in televisione vengano tagliati anzi in alcuni casi troncati :shock: :!: :?:
Ricordo che tantissimi anni fa la Rai trasmetteva i film per intero, compresi i titoli di coda nella loro durata totale; per quanto riguarda Mediaset, su questi canali i titoli di coda sono sempre stati tagliati dopo pochi secondi dal loro inizio.
Persino su Rai Movie, canale dedicato ai film, i titoli di coda vengono sempre troncati sul nascere, forse l'unica emittente che trasmette gli "end credits" per intero è Iris ma non sempre.
Non è un problena di vita o di morte per carità ma a me personalmente da fastidio il fatto di non poter leggere per intero i nomi del cast piuttosto che i titoli dei brani facenti parte della colonna sonora, quando poi si registra un film al quale si tiene molto, magari perchè non è mai stato distribuito in VHS, DVD, Blu-Ray o su qualsiasi altro supporto, la mancanza dei titoli di coda è come se lo rendessero incompleto ("incompiuto" :) ).
Certo oggi basta fare una ricerca su Google e si può sapere tutto quello che si vuole riguardo un film ma se è vero che il cinema è considerato un'arte è anche giusto che un film venga trasmesso dal primo all'ultimo secondo con titoli di coda compresi all'interno dei quali è citato chi ha contribuito alla realizzazione della pellicola.
Gli unici canali che trasmettono i film con i titoli di coda per intero son quelli di Sky, persino il canale Premium Cinema (Mediaset Premium) li tronca sempre ed è una pay-TV :!:
La verità è che se si tagliano subito i titoli di coda si ha più tempo per la pubblicità, sarebbe bello se i film dovessereo essere trasmessi per forza con gli "end credits" completi :o
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da debussy78 »

L'argomento non è mai stato affrontato su questo forum ma sono completamente d'accordo con te. Anzi... negli ultimi anni la stessa cosa è accaduta anche con le sigle televisive, spesso accorciate o addirittura cancellate.
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da 5150TV »

Certo debussy, il discorso si può allargare anche alle serie televisive, non è possibile che un film finisca e dopo tre secondi e sottolineo tre soli secondi, un titolo di coda venga "falciato" :!:
Anche nei film che la Rai trasmette a notte inoltrata i titoli di coda vengono immediatamente tagliati :shock: .
antoc90
Messaggi: 65
Iscritto il: sab ago 04, 2012 20:14

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da antoc90 »

Io allargherei il discorso alle sigle <<tagliate>> di diversi anime sulle reti Mediaset ( e lì il taglio permane a differenza del taglio dei titoli di coda di un film )
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da 5150TV »

Certo, il discorso è valido anche per gli anime anche se per questi la sigla finale è sempre la stessa; diciamo che su Mediaset i tagli ci sono sempre stati, già c'erano ai tempi Fininvest dunque si è abituati ma la Rai è andata avanti peggiorando in modo incredibile...
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da chribio »

:lol:
Io allargherei la cosa anche (e non solo) ai titoli di coda (cosa che gia' penso TUTTI abbiano notato ...) ma anche a quelli iniziali ( :!: ).
So' con certezza che (da come ricordo bene),su Serenissima tv (Canale Italia) mi sono capitati spesso Films tagliati dall'inizio senza titoli iniziali e tagliando anche quelli di coda,cosi' si doveva andare a naso per capire che Film si aveva visto.
A me e' capitato anche su un Film con Rutger Hauer anni '70 e con un Film Francese del 2000 che,uno conoscendo l'Attore,l'altro mettendo su MemoCinema la Trama da quello che ne avevo capito,sono lo stesso riuscito a capire che Films fossero.
Poi ne avrei altri (forse ultimamente,per i titoli di coda,mi viene in mente il canale monotematico "Udinese Channel" ma non ne sono del tutto sicuro ...) !!!
Comunque personalmente dico "Amen ..." purtroppo casomai se il Film m'interessa,me lo tengo cosi' com'e' (tanto come detto anche se non scritto da 5150tv),c'e' sempre Internet (il gigantesco IMDB per le ricerche Cinematografiche ad aiutare) !!!
:-thmbsp)
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da 5150TV »

Sono d'accordo, non possiamo fare altro che dire "amen", un amico che abita in svizzera mi ha detto che anche lì la televisione di Stato ha preso il vizio di tagliare i titoli di coda dei film quando fino a tre anni fa questo non era mai accaduto.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da galerius »

Assolutamente d'accordo con 5150TV e con gli altri !
Non tanto perché mi interessi davvero leggere i titoli di coda - tuttalpiù a volte sono curioso di conoscere i titoli di certi brani musicali - ma per un fatto, diciamo così, 'estetico'...quella è comunque una parte del film, e tagliarla è un atto di sciatteria.
E' come avere a che fare con libri senza la copertina posteriore, o con l'indice strappato...
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da 5150TV »

Galerius hai centrato in pieno una tra le idee che intendevo esprimere dicendo "ma per un fatto, diciamo così, 'estetico'...", bravo :!: :-thmbsp)
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da galerius »

Grazie, troppo buono... :)

Ogni tanto comunque ci sono anche delle eccezioni. In questo periodo sto registrando - su Rai Premium e Rai4, due serie, I misteri di Murdoch e Lasko, per poi vedermeli a cena, e lì i titoli di coda sono mandati in onda interamente.
Anche se non sono cose che conserverò, be', fa piacere ugualmente il fatto che non ci siano tagli pedestri :wink:

( Un'altra cosa che a me dà molto, ma veramente molto fastidio sono le scritte che scorrono in sovraimpressione, ma per quelle bisognerebbe aprire un thread a parte )
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da debussy78 »

...è vero, anche il cartone animato "Sugar Sugar" è stato trasmesso con le sigle non tagliate, sia iniziali che finali, in tutti gli episodi, mentre gli altri cartoni del periodo avevano un diverso trattamento...

Sulle scritte in sovrimpressione posto solo due emoticon: :-zppd| e :-cnsr(
gigi90
Messaggi: 148
Iscritto il: sab apr 21, 2012 15:22

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da gigi90 »

La cosa incredibile è che quando fu trasmesso in prima Tv su Rai 1 "Chi ha incastrato Roger Rabbit", furono trasmessi i titoli di coda per intero. E all'epoca il film deteneva il record di "ending credits" più lunghi della storia del cinema.
Proprio 10 minuti prima di scrivere questo post, il suddetto film è andato in onda su Rai 1, ebbene, i titoli sono stati troncati quasi subito, subito dopo i nomi dei doppiatori e dell'edizione italiana.
Mi hanno detto che vengono sfumati per motivi di share e di tempo, però mi fa davvero incacchiare che succeda anche nei film trasmessi a notte fonda o nei canali a pagamento! Non ha senso!

Poi se vogliamo aggiungere il fatto che nei film americani recentissimi, c'è ormai l'usanza di inserire delle scene extra a metà credits o in metà schermo (vedi Una Notte Da Leoni), e aggiungere anche che per legge in caso di product placement l'emittente è obbligata a mostrare i titoli di coda, beh, c'è davvero da inc....si veramente!
Quando Una Notte Da Leoni fu trasmesso su Italia 1, quei geni di mediaset sfumarono immediatamente i titoli. Successe davvero la rivolta via twitter e via email, tanto che furono costretti a pubblicare i titoli di coda su Video Mediaset.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da debussy78 »

gigi90 ha scritto: E all'epoca il film deteneva il record di "ending credits" più lunghi della storia del cinema
:shock: Non lo sapevo ! Per fortuna ho la registrazione della prima TV con i titoli di coda per intero (ricordo che era anche trasmesso in stereofonia e mi ero realizzato la musicassetta con la lunga musica dei titoli di coda (che conservo ancora, naturalmente). Comunque l'ho riregistrato anche in digitale: stasera era la prima volta da quando si riceve il DT da me...
5150TV
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 01, 2012 22:06

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da 5150TV »

gigi90 ha scritto: Mi hanno detto che vengono sfumati per motivi di share e di tempo, però mi fa davvero incacchiare che succeda anche nei film trasmessi a notte fonda o nei canali a pagamento! Non ha senso!
Davvero incredibile la storia di Mediaset, in questo caso è come se avessero tagliato, anche se piccola, una parte del film.
Eliminano i titoli di coda per motivi di share ma i motivi di tempo a mio parere riguardano solo la possibilità di avere più minuti per prendere soldi dagli spot commerciali e tagliando le sigle finali alla fine della giornata i minuti diventano parecchi; comportamento deludente soprattutto da parte dalla televisione di Stato che già prende il canone :| .
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Titoli di coda dei film troncati!

Messaggio da galerius »

Purtroppo, un po' in tutte le televisioni pubbliche e private, prevale la mentalità commerciale e anche un po', ci scommetterei, un atteggiamento di sufficienza verso il pubblico, come se pensassero "Già vi diamo i film o le serie tv, che altro volete ?".
Rispondi