Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:Da una mostra del 2008
guardate il filmato da 0:09 a 0:25. Sarà questa la serie 1970 in Bianco e Nero ?
siglomane ha scritto:Molto molto probabile... :wink:
E invece no !! Ho appena scoperto che quelle immagini si riferiscono al primo lungometraggio dei Puffi del 1965 intitolato "Les Aventures des Schtroumpfs", giunto anche in Italia col titolo "Le avventure dei Puffi" (ed ecco perchè l'altro film a colori ha in più la parola "nuove" ( vedi http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=3535 ). Il film dura circa 90 minuti e questo ne è un raro fotogramma:
          • Immagine
Pare che abbia avuto scarso successo sia qui che in patria...
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da Desty Nova »

Al 99% nel 1970 all'interno degli eroi di cartone i puffi non sono andati in onda. Non scrivo 100% perché solo vedendo tutte le puntate si avrebbe questa certezza.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da Desty Nova »

Comunque io non ci perderei più tempo a cercare ne Gli eroi di cartone nel 1970.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da debussy78 »

Il tempo perso è stato utile per capire che tutte quelle proiezioni cinematografiche col titolo apparentemente errato (Le avventure dei Puffi) erano in realtà esatte e non vanno assolutamente confuse con le proiezioni del secondo film (Le nuove avventure dei Puffi) :wink:
Avatar utente
fabius76
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 07, 2011 15:00
Località: Napoli

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da fabius76 »

manuele ha scritto:Una delle inesattezze è proprio il periodo di messa in onda a mio modesto parere...L'Articolo dice che la Serie in Bianco e Nero de "I Puffi"(o "I Frilli" che dir si voglia) è andata in onda nel 1964 mentre il Programma Contenitore "Gli eroi di Cartone" se non vado errato è andato in onda nei primi anni 70...Comunque si tratta di un articolo interessante....Sarebbe davvero fantastico poter recuperare qualcosa in merito ma mi rendo conto che è praticamente impossibile.

sono l'autore di questo vecchio articolo...in effetti ho riscontrato col senno di poi, diverse inesattezze sulle date e me ne scuso...
Mazzotta gentilmente concesse a Komix, di utilizzare quel fotogramma (la didascalia non l'ho inserita io ma si tratta di un fotogramma del film e non della serie della TVA Dupuis)
Sono in procinto di correggere tali inesattezze e a tal proposito sono in contatto con Mazzotta per dicutere le modifiche da apportare.

I Frilli sono un altro mistero... ma se ne parla anche in un libro AMZ sui Puffi del 1985, Mazzotta smentisce...
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Consultando un paio di settimane fa una copia del Radiocorriere '68 in mio possesso, mi sono imbattuto casualmente in questa informazione: i "Frill" (senza la "i") andarono in onda a partire da venerdì 23 febbraio 1968 all'interno di "Lanterna magica", contenitore della tv dei ragazzi a cura di Luigi Esposito e condotto da Emanuela Fallini.
Avatar utente
fabius76
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 07, 2011 15:00
Località: Napoli

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da fabius76 »

Paolo Starvaggi ha scritto:Consultando un paio di settimane fa una copia del Radiocorriere '68 in mio possesso, mi sono imbattuto casualmente in questa informazione: i "Frill" (senza la "i") andarono in onda a partire da venerdì 23 febbraio 1968 all'interno di "Lanterna magica", contenitore della tv dei ragazzi a cura di Luigi Esposito e condotto da Emanuela Fallini.

Ma “I Frill” o semplicemente “Frill”? Magari non si tratta dei cartoni dei Puffi… nel 1968 erano conosciuti già come Puffi...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da debussy78 »

fabius76 ha scritto:Ma “I Frill” o semplicemente “Frill”? Magari non si tratta dei cartoni dei Puffi… nel 1968 erano conosciuti già come Puffi...
I Frill, ed è come scrive Paolo, copio-incollo da due minibox:

Infine conoscerete una curiosa famiglia composta di esseri piccolissimi, alti dai 4 ai 10 pollici, tutti allegri e spiritosi, dall'agilità incredibile e dal nome che sembra il trillo di un campanello: Frill-Frill

Quindi qui viene spiegato anche perché il nome Frill, poi

Emanuela Fallini presenterà un racconto a disegni animati dal titolo "L'uovo e i Frill"

L'uovo e i Frill, sarebbe il solito episodio 2 "L'Œuf et les Schtroumpfs".

Altre info qui:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... puffi+1969

Approssimativamente, i 9 episodi sarebbero stati trasmessi in ordine sparso ogni venerdì, dal 23 Febbraio al 19 Aprile 1968, dato che il venerdì seguente (26 aprile), la programmazione era differente e non vengono più indicati "I Frill". Tuttavia, le uniche date sicure di trasmissione sono venerdì 23 Febbraio e venerdì 15 Marzo, negli altri palinsesti non sono specificati i cartoni trasmessi.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Una Vecchia serie dei Puffi in B/N sulla RAI ?!

Messaggio da ufo allarme rosso »

Riporto questo mio vecchio post dalla discussione gemella linkata da Deb:

Sulla questione televisiva "Frilli/Puffi" e sulla loro prima apparizione in video, è freschissimo un dettagliato post nel forum Pagine 70 di Sergius Magnus, noto su Zap Zap Tv come Teleman (il quale, evidentemente, non ha avuto modo di intercettare questa discussione) secondo cui gli ometti blu furono trasmessi la prima volta, con il nome "Frilli", nel 1968 e all'interno del contenitore di cartoni del Programma Nazionale "Lanterna Magica", in onda alle 17.00 precedendo, all'incirca di mezz'ora, il classico appuntamento con la Tv dei Ragazzi (in mezzo c'era il telegiornale del pomeriggio): per questi dettagli ho fatto riferimento all'archivio de "La Stampa", dove però non ci sono specifiche delle serie trasmesse all'interno del contenitore. Probabilmente, l'ideale sarebbe reperire i "radiocorrieri" di quell'anno per avere, qualora ci fossero dati più precisi, la prova provata.

Direi che se non siamo alla "prova provata", pochissimo ci manca :D

O meglio, penso proprio che ci siamo: il titolo dell'episodio 2 citato da Deb corrisponde alla serie originale e quella di Sergius/Teleman era una memoria diretta, non una supposizione documentale dedotta a posteriori da riviste d'epoca in suo possesso :-grpwv)
Non vorrei ricordare male, ma forse "Frilli" fu il nome sotto cui inizialmente vennero pupplicate le avventure degli omini prima di essere rilevate definitivamente dal Corriere dei Piccoli.
Per queste queste due pubblicazioni progressive parliamo sempre degli anni '60, mentre è curiosa l'onomatopea "frill", che magari potrebbe risalire tanto a quella prima edizione italiana tanto quanto a un'edizione straniera poco nota e ripresa tal quale :?
Rispondi